76 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNewsViterbo quinta tappa del roadshow ENEA “ Italia in classeA”
Mercoledì 13 dicembre Viterbo, città ricca di storia e di arte, è stata lo scenario ideale per la quinta tappa di “Efficienza energetica on the road”.
Si trova in Efficienza Energetica
AdvNewsGli appuntamenti ENEA a Ecomondo, Key Energy e H2R (Rimini Fiera, 7-10 novembre
Anche quest’anno ENEA partecipa con stand, manifestazioni ed eventi alla Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che riunisce ECOMONDO, KEYENERGY e H2R a Rimini dal 7 al 10 novembre prossimi
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsIndustria: a Ecomondo lo "sportello imprese" con 500 tecnologie e servizi per l'innovazione ENEA
Una task force dell’ENEA specializzata nel trasferimento tecnologico al settore produttivo sarà per la prima volta a Ecomondo, con uno sportello operativo presso lo stand dell’Agenzia, dove le imprese, in particolare le PMI, potranno conoscere l'offerta tecnologica ENEA e valutare eventuali collaborazioni.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsInnovazione: brevetto ENEA per biocemento ad alto isolamento termico
L’innovativo processo di produzione, basato sull’uso di lievito di birra e acqua ossigenata, consente di ottenere un "bio-cemento" con ottime caratteristiche tecniche di resistenza e di isolamento acustico e termico e una maggiore sostenibilità ambientale rispetto ai cementi “cellulari” attualmente in commercio
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsOsservatorio Nazionale degli Edifici a Energia quasi Zero NZEB - Sempre più numerose le adesioni al progetto ENEA
Cresce l’interesse per l’Osservatorio Nazionale degli Edifici a Energia quasi Zero NZEB, l’iniziativa curata dall’Unità Efficienza Energetica di ENEA che intende monitorare la realizzazione degli edifici ad alta prestazione energetica nel nostro Paese secondo la legislazione europea e italiana vigente.
Si trova in Efficienza Energetica
AdvNewsEnergia, accordo NOMISMA-ENEA per sviluppare soluzioni V.I.P (Valorizzazione Immobiliare Patrimoni)
Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Nomisma ed ENEA per promuovere strumenti tecnico-economici utili ad avviare processi di valorizzazione del patrimonio immobiliare delle Amministrazioni Pubbliche attraverso l’efficientamento energetico. Promuovere interventi di efficientamento energetico per ottimizzare i consumi e ridurre i costi energetici ai fini della valorizzazione del patrimonio edilizio della Pubblica Amministrazione è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato da ENEA e Nomisma.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsMercato immobiliare, in crescita compravendite case più efficienti, ma resta dominante edilizia energivora
Nel 2016 gli immobili delle classi energetiche più efficienti (A+, A e B) sono stati oggetto del 60% delle compravendite nel mercato “nuove costruzioni”, con un incremento del 10% rispetto al 2015. È quanto emerge dal “Rapporto annuale sull’andamento del mercato immobiliare urbano”, realizzato da ENEA, Istituto per la Competitività (I-Com) e Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionisti (FIAIP)
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsRapporto ENEA, con ecobonus 1 milione di interventi e 9,5 miliardi di euro di investimenti in 3 anni
Risultati positivi, ma anche criticità e ostacoli sul fronte dell’efficienza energetica nel nostro Paese. Negli ultimi tre anni gli ecobonus hanno attivato circa un milione di interventi per oltre 9,5 miliardi di euro di investimenti, di cui 3,3 miliardi nel solo 2016. Inoltre, al 2016 risultano effettuate 15mila diagnosi energetiche di aziende, un record in Europa, e le richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale sono cresciute del 300%. E, grazie ai minori consumi, dal 2005 ad oggi sono stati risparmiati 3,5 miliardi di euro di importazioni di petrolio e gas. Tuttavia, ostacoli di tipo economico-finanziario e, soprattutto nel settore pubblico, la scarsa conoscenza degli strumenti e delle opportunità di interventi migliorativi frenano la diffusione dell’efficienza energetica.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsAmbiente: un “cappotto verde” per case più fresche in estate e bollette meno care
Risparmi fino al 15% in bolletta, con abbattimento del 40% del flusso termico nelle abitazioni e riduzione della temperatura interna fino a 3 gradi, grazie a piante ed essenze vegetali coltivate su tetti, terrazzi e pareti esterne. Sono alcuni dei risultati del progetto pilota dell'ENEA realizzato presso il Centro Ricerche Casaccia che, oltre al miglioramento dell'isolamento termo-acustico e del comfort abitativo, si traduce in minori emissioni di gas serra e riduzione degli effetti delle cosiddette “bombe d'acqua"
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEcobonus 2018: online sito ENEA dove inviare le pratiche di detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica in edilizia
È operativo da oggi il sito gestito dall’ENEA finanziaria2018.enea.it per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alle detrazioni fiscali (dal 50% all’85%) e conclusi dopo il 31 dicembre 2017.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati