30 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNewsEnergia, accordo NOMISMA-ENEA per sviluppare soluzioni V.I.P (Valorizzazione Immobiliare Patrimoni)
Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Nomisma ed ENEA per promuovere strumenti tecnico-economici utili ad avviare processi di valorizzazione del patrimonio immobiliare delle Amministrazioni Pubbliche attraverso l’efficientamento energetico. Promuovere interventi di efficientamento energetico per ottimizzare i consumi e ridurre i costi energetici ai fini della valorizzazione del patrimonio edilizio della Pubblica Amministrazione è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato da ENEA e Nomisma.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsEnergia: accordo tra ENEA e Università Tecnologica indiana per lo sviluppo delle rinnovabili nel Subcontinente
Le energie rinnovabili come uno dei comparti chiave per promuovere una crescita sostenibile in India.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEnergia: ENEA presenta il primo disco solare al mondo con microturbina ad aria
ENEA presenta il primo disco solare al mondo in grado di produrre energia elettrica grazie all'integrazione con un'innovativa microturbina ad aria. Il disco sarà visibile in anteprima - anche in movimento - nel Centro ENEA della Casaccia venerdì 29 settembre, in occasione del primo Open Day della Ricerca organizzato dall'Agenzia. Al pubblico saranno aperte le hall tecnologiche e i laboratori di questo grande centro alle porte di Roma, così come del Centro Ricerche di Frascati.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsFotovoltaico, al via progetto da 14 milioni per filiera industriale in Italia
Sviluppare in Italia una filiera industriale in grado di produrre celle fotovoltaiche super efficienti e low cost e riconquistare competitività nel settore. È questo l’obiettivo del progetto europeo AMPERE - Automated photovoltaic cell and Module industrial Production to regain and secure European Renewable Energy market” - finanziato con 14 milioni di euro dal programma Ue di ricerca e innovazione Horizon 2020 e al quale partecipano in Italia ENEA, CNR-IMM di Catania, la PMI Rise Technology e 3SUN del gruppo Enel Green Power, leader nel settore in Italia e capofila di AMPERE.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEnergia: nuovo “forno” hi-tech per future macchine a fusione
All’ENEA è appena stata ultimata la realizzazione di un forno da vuoto ad alta temperatura che offrirà le competenze tecnologiche necessarie alla realizzazione di alcuni componenti della nuova macchina per la ricerca sulla fusione DTT (Divertor Tokamak Test facility) che verrà costruita nel Centro Ricerche di Frascati. Prospettive occupazionali per i giovani
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsENEA, premio a Forum PA per progetto Lumière su efficienza illuminazione pubblica
Nell’ambito di Forum PA 2017, il progetto Lumière dell’ENEA ha vinto il premio speciale “Ivan Cicconi - Quindicennale Terotec” dell’11a edizione di “Best Practice Patrimoni Pubblici”. Il riconoscimento, assegnato per l’attività di supporto alla gestione dell’illuminazione comunale, è stato consegnato alla responsabile ENEA del progetto Nicoletta Gozo.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsEnergia: il rialzo dei prezzi non ferma i consumi, +3,2% nel I semestre 2018
Peggiora ancora l’indice ISPRED (sicurezza, prezzi, decarbonizzazione). Nel primo semestre del 2018 i consumi di energia primaria in Italia sono cresciuti del 3,2% rispetto allo stesso periodo 2017, trainati da trasporti (+2,2%) e settore industriale (+2,6%). A livello di fonti energetiche si registra un incremento del consumo di petrolio (+4,5%), che interrompe un trend di riduzione in atto dal 2016, mentre risultano in calo sia il gas naturale (-1,6%), dopo tre anni di aumenti, che il fotovoltaico (-10%), nonostante la crescita delle rinnovabili nel loro insieme (+9%).
Si trova in ENEA per la Stampa / News
Energie Rinnovabili Marine: Progresso tecnologico, prospettive e trend nel mercato delle tecnologie pulite
Nel contesto del Progetto Interreg – Med PELAGOS e ai margini della Conferenza “MADE in MED – Crafting the future Mediterranean”, ENEA e Unioncamere del Veneto organizzano a Roma il prossimo 17 aprile un evento finalizzato alla “Capacity Building” del settore italiano dell’energia dal mare.
Si trova in Seguici / Eventi / Pelagos_17apr2018
AdvNewsEnergia: rapporto ENEA su efficienza, investimenti per 3,7 mld con ecobonus 2017
Grazie all’ecobonus le famiglie italiane hanno investito nel 2017 oltre 3,7 miliardi di euro per realizzare circa 420mila interventi di riqualificazione energetica, con un risparmio di oltre 1.300 GWh/anno. A ciò si aggiunge anche un risparmio di circa 2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep) derivante dall’emissione di 5,8 milioni di Titoli di Efficienza Energetica, i cosiddetti Certificati Bianchi, di cui 62% nell’industria e il 31% nel civile.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsSpazio: ENEA-ASI alleate per la ricerca e lo sviluppo tecnologico
Rafforzare la collaborazione tra ENEA e ASI per l’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e innovazione nei settori della medicina, dell’osservazione della Terra e dell’universo e delle biotecnologie per rispondere alle nuove sfide dello spazio. Sono questi i temi al centro della “Giornata ENEA-ASI per la ricerca e lo sviluppo tecnologico”, che si svolge oggi presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia alla presenza dei presidenti dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), Federico Testa, e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Roberto Battiston.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati