14 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento


























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNewsEnergia: ENEA presenta il primo disco solare al mondo con microturbina ad aria
ENEA presenta il primo disco solare al mondo in grado di produrre energia elettrica grazie all'integrazione con un'innovativa microturbina ad aria. Il disco sarà visibile in anteprima - anche in movimento - nel Centro ENEA della Casaccia venerdì 29 settembre, in occasione del primo Open Day della Ricerca organizzato dall'Agenzia. Al pubblico saranno aperte le hall tecnologiche e i laboratori di questo grande centro alle porte di Roma, così come del Centro Ricerche di Frascati.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsFotovoltaico, al via progetto da 14 milioni per filiera industriale in Italia
Sviluppare in Italia una filiera industriale in grado di produrre celle fotovoltaiche super efficienti e low cost e riconquistare competitività nel settore. È questo l’obiettivo del progetto europeo AMPERE - Automated photovoltaic cell and Module industrial Production to regain and secure European Renewable Energy market” - finanziato con 14 milioni di euro dal programma Ue di ricerca e innovazione Horizon 2020 e al quale partecipano in Italia ENEA, CNR-IMM di Catania, la PMI Rise Technology e 3SUN del gruppo Enel Green Power, leader nel settore in Italia e capofila di AMPERE.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsENEA, premio a Forum PA per progetto Lumière su efficienza illuminazione pubblica
Nell’ambito di Forum PA 2017, il progetto Lumière dell’ENEA ha vinto il premio speciale “Ivan Cicconi - Quindicennale Terotec” dell’11a edizione di “Best Practice Patrimoni Pubblici”. Il riconoscimento, assegnato per l’attività di supporto alla gestione dell’illuminazione comunale, è stato consegnato alla responsabile ENEA del progetto Nicoletta Gozo.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsSpazio: ENEA-ASI alleate per la ricerca e lo sviluppo tecnologico
Rafforzare la collaborazione tra ENEA e ASI per l’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e innovazione nei settori della medicina, dell’osservazione della Terra e dell’universo e delle biotecnologie per rispondere alle nuove sfide dello spazio. Sono questi i temi al centro della “Giornata ENEA-ASI per la ricerca e lo sviluppo tecnologico”, che si svolge oggi presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia alla presenza dei presidenti dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), Federico Testa, e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Roberto Battiston.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsEnergia: ENEA, gas verso i massimi nel mix energetico (38%) e rinnovabili in calo (-7%)
La ripresa dell’economia italiana si riflette sullo scenario energetico nazionale con l’aumento (+1,6%) dei consumi finali di energia nei primi sei mesi del 2017; questa crescita, tuttavia, ha prodotto anche un aumento delle emissioni di anidride carbonica (+1,9%) con il conseguente rallentamento del percorso di decarbonizzazione. A evidenziarlo è l’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’ENEA, che individua tra le cause dell’aumento delle emissioni fattori di natura congiunturale come la ridotta piovosità che ha fortemente ridimensionato il contributo dell’idroelettrico.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsEnergia: parte da Bolzano il roadshow dell’efficienza promosso dall’ENEA
Partirà domani giovedì 12 ottobre da Bolzano la campagna d’informazione itinerante “Efficienza energetica on the road” dell’ENEA, che coinvolgerà un bacino potenziale di oltre 4 milioni di persone in 10 comuni rappresentativi delle diverse realtà territoriali italiane. Obiettivo del primo roadshow dedicato all’efficienza energetica, articolato in cinque iniziative per tappa per un totale di 50 eventi
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsEnergia: Testa (ENEA), da EUROfusion 60 mln per super laboratorio di ricerca sulla fusione
Passi in avanti per uno dei più ambiziosi progetti di ricerca europei nel settore della produzione di energia da fusione nucleare[1]: nei primi mesi del 2018 dovrebbe infatti prendere il via la realizzazione della Divertor tokamak test facility (DTT), un'infrastruttura strategica nella roadmap verso la fusione.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsDal mare della Sardegna il "giacimento" green più grande del Mediterraneo
La Sardegna è l'area dell'intero Mediterraneo che potrebbe produrre più energia dal mare, con un potenziale di 13 kW per metro di costa, un valore molto simile a Stati Ue più all'avanguardia nello sviluppo di questa fonte rinnovabile come la Danimarca. È quanto emerge da un'analisi dell'ENEA presentata a Cagliari in occasione della “Giornata Europea del Mare”. “Un mini parco marino realizzato con gli attuali dispositivi offshore al largo di Alghero potrebbe soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di più di 2mila famiglie”, sottolinea il ricercatore ENEA Gianmaria Sannino che ha curato lo studio
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNews16 Big alleate per ricerca su batterie superefficienti
ENEA rafforza l'impegno per la mobilità elettrica con la partecipazione al progetto europeo MARS-EV per realizzare batterie ad alta energia più resistenti, sicure e a basso impatto ambientale, insieme a istituzioni di alto profilo quali Fraunhofer, Imperial College, Tel Aviv University e Politecnico di Torino.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsENEA, raggiunti obiettivi per le rinnovabili, ma peggiorano prospettive decarbonizzazione e costo kilowattora industria resta ai massimi in Europa
Nel 2016 l'Italia ha raggiunto e superato con quattro anni di anticipo gli obiettivi Ue della quota di rinnovabili sui consumi finali di energia, ma emergono criticità sui target di decarbonizzazione al 2030, soprattutto nei trasporti e nel riscaldamento degli edifici, nonostante il calo complessivo delle emissioni. È quanto rileva l'Analisi Trimestrale del Sistema Energetico dell'ENEA che evidenzia anche un costo del kilowattora per l'industria fra i più elevati d'Europa, malgrado un calo del 5 per cento negli ultimi 12 mesi,
Si trova in ENEA per la Stampa / News