25 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNewsEnergia: ENEA presenta il primo disco solare al mondo con microturbina ad aria
ENEA presenta il primo disco solare al mondo in grado di produrre energia elettrica grazie all'integrazione con un'innovativa microturbina ad aria. Il disco sarà visibile in anteprima - anche in movimento - nel Centro ENEA della Casaccia venerdì 29 settembre, in occasione del primo Open Day della Ricerca organizzato dall'Agenzia. Al pubblico saranno aperte le hall tecnologiche e i laboratori di questo grande centro alle porte di Roma, così come del Centro Ricerche di Frascati.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsFotovoltaico, al via progetto da 14 milioni per filiera industriale in Italia
Sviluppare in Italia una filiera industriale in grado di produrre celle fotovoltaiche super efficienti e low cost e riconquistare competitività nel settore. È questo l’obiettivo del progetto europeo AMPERE - Automated photovoltaic cell and Module industrial Production to regain and secure European Renewable Energy market” - finanziato con 14 milioni di euro dal programma Ue di ricerca e innovazione Horizon 2020 e al quale partecipano in Italia ENEA, CNR-IMM di Catania, la PMI Rise Technology e 3SUN del gruppo Enel Green Power, leader nel settore in Italia e capofila di AMPERE.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsUnibo ed ENEA insieme per la ricerca su energia e sviluppo sostenibile
Un nuovo accordo quadro di collaborazione amplia ulteriormente la partnership tra le due istituzioni: infrastrutture condivise, nuovi percorsi formativi, attività internazionali ed eventi per la diffusione dei risultati
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
Key Energy | I 6 round sull’efficienza energetica e la novità dell’Hub ENEA
Per il secondo anno tornano i "6 round per l’efficienza" organizzati dall’ENEA nell’ambito di Key Energy, la manifestazione interamente dedicata all’efficienza energetica, all’interno di Ecomondo (7 – 10 novembre 2017). Una 'quattro giorni' unica per il settore dell’efficienza energetica in Italia, 6 convegni formativi e di business networking tra i responsabili delle scelte strategiche italiane in ambito energetico e ambientale, Energy Manager ed EGE, solution provider, prodotti/tecnologie e servizi del settore.
Si trova in Seguici / Eventi / KeyEnergy_7-11nov17
AdvNewsEnergia: ENEA, gas verso i massimi nel mix energetico (38%) e rinnovabili in calo (-7%)
La ripresa dell’economia italiana si riflette sullo scenario energetico nazionale con l’aumento (+1,6%) dei consumi finali di energia nei primi sei mesi del 2017; questa crescita, tuttavia, ha prodotto anche un aumento delle emissioni di anidride carbonica (+1,9%) con il conseguente rallentamento del percorso di decarbonizzazione. A evidenziarlo è l’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’ENEA, che individua tra le cause dell’aumento delle emissioni fattori di natura congiunturale come la ridotta piovosità che ha fortemente ridimensionato il contributo dell’idroelettrico.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsEnergia: 8 Paesi nel progetto AMBITION per integrare biocombustibili e fonti rinnovabili
Si chiama AMBITION, “Advanced Biofuel Production with Energy System Integration”, ed è uno dei progetti di frontiera finanziati dal programma europeo Horizon 2020 per definire strategie e tecnologie per l’integrazione delle fonti rinnovabili con i biocombustibili nei sistemi energetici. Per l’Italia partecipa ENEA con il centro di Trisaia, all’avanguardia nei biocombustibili e nella chimica verde
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsENEA, crescono consumi (+1,7%) ma peggiora indice ISPRED per sicurezza, prezzi e decarbonizzazione
Segnali di ripresa per il sistema energetico nazionale con l'aumento di consumi finali di energia (+1,7%) e produzione elettrica (+6,4%) ma, allo stesso tempo, criticità emergenti sul fronte della sicurezza, dei prezzi e delle emissioni di anidride carbonica (+2,8%). È uno scenario complesso quello delineato dall'Analisi Trimestrale ENEA relativa ai primi tre mesi del 2017, con un sensibile peggioramento (-10% su base annua) dell'indice ISPRED che misura la transizione del sistema energetico nazionale sulla base di sicurezza, prezzi e andamento della CO2
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNews"Babyrun Torino" ambasciatore dello Smog Tracker ENEA
MONICA, il “naso” antismog dell’ENEA, ha partecipato a Torino al Babyrun – the stroller race, la quinta edizione della corsa dei passeggini più popolare d’Europa con i suoi circa 1.000 partecipanti.A “bordo” di un passeggino di una mamma "runner", il prototipo ha corso per circa 2 chilometri all’interno del parco di piazza d’Armi, permettendo di tracciare la mappa degli inquinanti rilevanti durante il percorso di gara, grazie a un’app sullo smartphone.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsRicariche "contactless" e supercondensatori al Roma Motor Show
Alla 70° edizione del Roma Motor Show, che si svolge sabato 24 e domenica 25 giugno presso il polo ACI di Vallelunga, l’ENEA sarà presente con Urb-e 4.0, una vettura sperimentale ibrida e con una Nissan elettrica con dimostratore della ricarica "senza contatto".
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAccordo ENEA - Corpo Nazionale Vigili del Fuoco per ricerca e sicurezza batterie
L'intesa pone le basi per una forte collaborazione tecnico-scientifica su sicurezza e prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione, con particolare riferimento alle batterie e ai sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Si trova in ENEA per la Stampa / News