128 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNewsLa Summer School in Efficienza Energetica dell’ENEA guarda alle Pmi
Formare giovani professionisti in grado di promuovere l’efficienza energetica nelle Pmi che operano nel settore industriale, anche attraverso l’elaborazione di rapporti di diagnosi energetica. E’ questo l’obiettivo della Va edizione della Summer School in Efficienza Energetica, organizzata dall’ENEA in collaborazione con ISNOVA nell’ambito di “Italia in classe A”, la campagna nazionale sull’efficienza energetica del Programma di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica previsto dall’art.13 del dlgs 102/2014 e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
Summer School in Efficienza Energetica 2019
Scadenza presentazione domande: 25 maggio 2019 ore 24:00
Si trova in Opportunità / Inoltre vi segnaliamo
AdvNewsMercato immobiliare, in crescita compravendite case più efficienti, ma resta dominante edilizia energivora
Nel 2016 gli immobili delle classi energetiche più efficienti (A+, A e B) sono stati oggetto del 60% delle compravendite nel mercato “nuove costruzioni”, con un incremento del 10% rispetto al 2015. È quanto emerge dal “Rapporto annuale sull’andamento del mercato immobiliare urbano”, realizzato da ENEA, Istituto per la Competitività (I-Com) e Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionisti (FIAIP)
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsRapporto ENEA, con ecobonus 1 milione di interventi e 9,5 miliardi di euro di investimenti in 3 anni
Risultati positivi, ma anche criticità e ostacoli sul fronte dell’efficienza energetica nel nostro Paese. Negli ultimi tre anni gli ecobonus hanno attivato circa un milione di interventi per oltre 9,5 miliardi di euro di investimenti, di cui 3,3 miliardi nel solo 2016. Inoltre, al 2016 risultano effettuate 15mila diagnosi energetiche di aziende, un record in Europa, e le richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale sono cresciute del 300%. E, grazie ai minori consumi, dal 2005 ad oggi sono stati risparmiati 3,5 miliardi di euro di importazioni di petrolio e gas. Tuttavia, ostacoli di tipo economico-finanziario e, soprattutto nel settore pubblico, la scarsa conoscenza degli strumenti e delle opportunità di interventi migliorativi frenano la diffusione dell’efficienza energetica.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsAmbiente: un “cappotto verde” per case più fresche in estate e bollette meno care
Risparmi fino al 15% in bolletta, con abbattimento del 40% del flusso termico nelle abitazioni e riduzione della temperatura interna fino a 3 gradi, grazie a piante ed essenze vegetali coltivate su tetti, terrazzi e pareti esterne. Sono alcuni dei risultati del progetto pilota dell'ENEA realizzato presso il Centro Ricerche Casaccia che, oltre al miglioramento dell'isolamento termo-acustico e del comfort abitativo, si traduce in minori emissioni di gas serra e riduzione degli effetti delle cosiddette “bombe d'acqua"
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEnergia: ENEA, nel 2018 consumi ancora su (+1%), aumenta peso trasporti
Crescono le rinnovabili elettriche (+12%), ma frenano eolico e fotovoltaico (-3%)
Si trova in ENEA per la Stampa / News
VII edizione Summer School in Efficienza Energetica 2019 - Graduatorie
Conferma partecipazione entro il: 12 giugno 2019
Si trova in Opportunità / Inoltre vi segnaliamo / Summer School in Efficienza Energetica 2019
AdvNewsEcobonus 2018: online sito ENEA dove inviare le pratiche di detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica in edilizia
È operativo da oggi il sito gestito dall’ENEA finanziaria2018.enea.it per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alle detrazioni fiscali (dal 50% all’85%) e conclusi dopo il 31 dicembre 2017.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsAgroalimentare: in anteprima a Portici l'innovativa illuminazione per il "Microcosmo" ENEA
Presentato in anteprima durante l’Open Day della Ricerca al Centro ENEA di Portici il Microcosmo dotato dell’innovativo sistema illuminotecnico sperimentale fornito da BECAR, azienda controllata dal gruppo Beghelli e partner di progetto insieme a ENEA e Gruppo FOS
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEnergia: il rialzo dei prezzi non ferma i consumi, +3,2% nel I semestre 2018
Peggiora ancora l’indice ISPRED (sicurezza, prezzi, decarbonizzazione). Nel primo semestre del 2018 i consumi di energia primaria in Italia sono cresciuti del 3,2% rispetto allo stesso periodo 2017, trainati da trasporti (+2,2%) e settore industriale (+2,6%). A livello di fonti energetiche si registra un incremento del consumo di petrolio (+4,5%), che interrompe un trend di riduzione in atto dal 2016, mentre risultano in calo sia il gas naturale (-1,6%), dopo tre anni di aumenti, che il fotovoltaico (-10%), nonostante la crescita delle rinnovabili nel loro insieme (+9%).
Si trova in ENEA per la Stampa / News