468 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNewsAntartide: individuato sito dove estrarre il più lungo “archivio” climatico su ghiaccio
È stato individuato in Antartide, a 40 km dalla base italo-francese Concordia, il sito di perforazione dove estrarre carote di ghiaccio fino a 2.730 metri di profondità, che serviranno a ricostruire il clima globale degli ultimi 1,5 milioni di anni. Un risultato ottenuto grazie al progetto “Oltre EPICA – Oldest Ice”, coordinato dall’Istituto tedesco per la ricerca marina e polare “Alfred Wegener” e finanziato dall’Unione europea, che ha visto il coinvolgimento di ricercatori provenienti da 14 istituzioni di 10 paesi europei. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso dell’assemblea generale della European Geosciences Union a Vienna.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsAmbiente: materie prime critiche, al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo
Al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con ENEA nel ruolo di gestore. L’obiettivo è di raggiungere l’autosufficienza negli approvvigionamenti di questa materia prima strategica per la quale il nostro Paese è quasi totalmente dipendente dalle importazioni. Attraverso il suo recupero si potrebbe arrivare a un risparmio di circa 60 milioni di euro all’anno, secondo alcune stime.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsFisco: operativi i siti ENEA 2019 per invio documentazione ecobonus e bonus casa
Sono operativi da oggi i siti ENEA 2019 per la trasmissione dei dati per gli interventi di risparmio energetico con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus e/o bonus casa. I siti sono entrambi raggiungibili dalle pagine detrazionifiscali.enea.it e acs.enea.it o dalla home page ENEA enea.it.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsLavoro: 340 assunzioni in ENEA per potenziare ricerca e innovazione
Altri 350 posti a tempo indeterminato nei prossimi tre anni, per un totale di circa 700 persone assunte Testa: “Segno di fiducia nella ricerca pubblica italiana”. Sono 340 i giovani ricercatori e tecnologi che hanno preso servizio in ENEA negli ultimi sei mesi, la maggior parte laureati in discipline scientifiche e oltre il 40 per cento donne; le assunzioni sono tutte a tempo indeterminato e vanno a potenziare i 14 tra centri e grandi laboratori di ricerca dell’ENEA presenti sul territorio nazionale, oltre ai 16 uffici territoriali di consulenza su efficienza energetica e pianificazione energetico-ambientale.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsIl futuro? È fatto di sostenibilità energetica e rigenerazione urbana
Presentati questa mattina presso l’Aula Castiglioni Del Dipartimento del Design i progetti KDZENERGY di ENEA e GSE e Repubblica del Design del Politecnico di Milano, per rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici all’interno delle città. Presenti i protagonisti dei KDZENERGY di Milano, gli studenti dell' Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsRicerca: a Bologna corsi di formazione per esperti in sicurezza e prevenzione
Formare giovani ricercatori altamente qualificati, in grado di garantire una gestione efficace e coordinata di eventuali emergenze a tutela della sicurezza della popolazione e del territorio. E’ l’obiettivo della Scuola Internazionale promossa nell’ambito del progetto europeo FASTNET (Fast Nuclear Emergency Tools) che dal 21 al 25 gennaio ha organizzato presso il Centro ricerche ENEA di Bologna un corso tecnico-scientifico con 45 partecipanti provenienti da Paesi Europei e non e da rappresentanti della IAEA, di ISIN e del Comando dei Vigili del Fuoco di Bologna.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsInnovazione: nasce un polo di eccellenza internazionale su fusione e radiofarmaci nel centro ENEA del Brasimone
Creare un polo scientifico di eccellenza internazionale sulle tecnologie per la fusione e per la produzione di radiofarmaci destinati alla diagnosi e alla terapia dei tumori. È uno dei punti cardine del protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana ed ENEA firmato oggi nel sito del Brasimone, sull’Appennino tosco-emiliano, a 60 chilometri da Firenze e Bologna, con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare il know-how e le grandi apparecchiature sperimentali presenti in questo centro altamente specializzato nell’innovazione e nella ricerca in campo nucleare, sviluppando una tecnologia sicura, pulita e sostenibile.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsTrasporti: tecnologie e sistemi hi-tech per la mobilità elettrica dalla ricerca ENEA
Sistemi hi-tech per la ricarica wireless dinamica, indagini sperimentali per accrescere la sicurezza delle batterie, strumenti informatici e studi per promuovere la diffusione della mobilità elettrica e supportare amministrazioni locali, aziende del trasporto pubblico e gestori di infrastrutture di ricarica. Sono alcune delle tecnologie innovative e delle attività realizzate dall’ENEA e da numerose università nel Programma di Ricerca di Sistema Elettrico 2015-2017 approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che ha coinvolto oltre 50 ricercatori, con un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsInnovazione: ENEA e Maire Tecnimont firmano accordo su chimica verde, economia circolare e rinnovabili
ENEA ha firmato oggi a Milano un protocollo di intesa con il gruppo Maire Tecnimont per realizzare progetti congiunti nel campo della chimica verde, dell’economia circolare e delle energie rinnovabili, in particolare nel settore del solare termodinamico a concentrazione dove hanno già lavorato insieme per realizzare l’impianto MATS in Egitto
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsOnline il portale ENEA per le detrazioni fiscali al 50% sulle ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico
È stato presentato oggi, presso la sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Sottosegretario Davide Crippa e del Presidente dell’ENEA Federico Testa, il portale per la trasmissione all’ENEA delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% (bonus casa) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018. Il sito è online da oggi all’indirizzo ristrutturazioni2018.enea.it.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati