128 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNews"Efficienza Energetica on the road", il bilancio di un viaggio di cinque mesi attraverso l’Italia
Da Bolzano a Roma, con tappe lungo tutta la Penisola fino alla Sicilia per raccontare e diffondere l’importanza dell’uso consapevole dell’energia: questo in sintesi il progetto dell’ENEA “Efficienza Energetica on the road”
Si trova in ENEA per la Stampa / News
“CAPPOTTO MIO” | Riqualificazione energetica, ecobonus, sisma bonus
Presentazione dell’iniziativa congiunta ENEA - Eni gas e luce in tema di efficientamento energetico degli edifici
Si trova in Seguici / Eventi / CappottoMio_29mag18
AdvNewsAgroalimentare: in anteprima a Portici l'innovativa illuminazione per il "Microcosmo" ENEA
Presentato in anteprima durante l’Open Day della Ricerca al Centro ENEA di Portici il Microcosmo dotato dell’innovativo sistema illuminotecnico sperimentale fornito da BECAR, azienda controllata dal gruppo Beghelli e partner di progetto insieme a ENEA e Gruppo FOS
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAl via il progetto ANTICSS: Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance
La manipolazione dei risultati dei test o "circonvenzione" sta attualmente ricevendo molta attenzione da parte del pubblico e dei media, non solo per le auto (a seguito del dieselgate), ma anche per quanto riguarda la legislazione dell'UE. Per questo motivo il programma di ricerca e innovazione dell'Unione europea Horizon 2020 ha finanziato il progetto ANTICSS
Si trova in Efficienza Energetica
AdvNewsAl via il progetto di alternanza scuola-lavoro per una cultura dell'efficienza energetica
Un’iniziativa a elevato valore sociale e culturale, volta a educare i giovani alle buone pratiche di sostenibilità ambientale e far sperimentare loro un mestiere del futuro.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAl via le iscrizioni alla Summer school in efficienza energetica
Al via le iscrizioni alla 6a edizione della Summer school in efficienza energetica organizzata dall’ENEA, in collaborazione con ISNOVA e Città Metropolitana di Roma Capitale.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAl via progetto Ue a guida ENEA per efficienza edifici scolastici nel Mediterraneo
Supportare la pianificazione di interventi per ridurre i consumi e migliorare le performance energetiche degli edifici scolastici in sette Paesi del Mediterraneo[1]. È questo l’obiettivo del progetto europeo di durata triennale TEESCHOOLS (Transferring Energy Efficiency in Mediterranean SCHOOLS), coordinato dall’ENEA e finanziato dal programma transnazionale Interreg Med 2014-2020.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAmbiente: alleanza Roma Capitale, ENEA e GSE per una città più sostenibile
Tagliare le emissioni di CO2 del 40%, puntando su rinnovabili ed efficienza energetica in settori chiave come edilizia pubblica e residenziale, illuminazione, mobilità e rifiuti, e adottare una strategia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Sono questi gli obiettivi dell’accordo di collaborazione tra Roma Capitale, ENEA e GSE, firmato in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi e dai presidenti Federico Testa (ENEA) e Francesco Sperandini (GSE).
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAmbiente: ENEA a Ecomondo con city car a zero emissioni, mini-centrali solari e sistema di previsione antismog
Una city car “antismog” a idrogeno, un innovativo sistema di previsione a 3-5 giorni degli inquinanti atmosferici e mini-centrali solari sono alcune delle tecnologie che l’ENEA porterà alla Fiera internazionale Ecomondo/Key Energy/Città Sostenibile (Rimini, 7-10 novembre). Tre gli stand ENEA, dedicati a soluzioni per lo sviluppo sostenibile, alle nuove sfide dell’energia e all’innovazione per la mobilità sostenibile
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAmbiente: tetti verdi in città anche d’inverno per contrastare eventi meteo estremi
Riescono ad assorbire fino al 50% di acqua piovana e ne regolano il deflusso nel sistema idrico della città: sono queste le principali funzioni “invernali” sia delle coperture vegetali sui tetti che dei giardini pensili, che riescono a generare anche una ventilazione naturale lungo la superficie esterna degli edifici, mitigando l’umidità causata dalla pioggia. Questi risultati sono stati evidenziati dagli esperti di efficienza energetica del Centro Ricerche ENEA Casaccia, che già avevano messo in luce i benefici dei “cappotti verdi” in città durante la stagione più calda.
Si trova in ENEA per la Stampa / News