18 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNewsENEA, forte diminuzione principali inquinanti atmosferici, ma restano criticità da polveri sottili
In Italia, dal 1990 ad oggi, sono diminuite complessivamente le emissioni dei cinque principali inquinanti identificati dall’Unione europea come i più dannosi per la salute e gli ecosistemi naturali, in particolare biossido di zolfo (-93%), monossido di carbonio (-69%), ossidi di azoto (-61%), composti organici volatili non metanici (-57%) e polveri sottili PM2,5 (-31%). È quanto emerge dal rapporto sugli effetti dell’inquinamento dell’aria presentato oggi all’ENEA, che ha curato il coordinamento e la pubblicazione dei contenuti scientifici elaborati dai maggior esperti nazionali in materia.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
ArticleLo Sviluppo Sostenibile
Si trova in ENEA per la Stampa / Qualche spunto su / Ambiente, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile
AdvNewsENEA, sistemi innovativi per affrontare emergenze smog
L'ENEA ha realizzato un sistema per la previsione oraria dell'inquinamento atmosferico a 3-5 giorni e con dettaglio territoriale di 16 kmq mai raggiunto prima su scala nazionale. Questo strumento servirà a supportare le misure antismog.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
Energie Rinnovabili Marine: Progresso tecnologico, prospettive e trend nel mercato delle tecnologie pulite
Nel contesto del Progetto Interreg – Med PELAGOS e ai margini della Conferenza “MADE in MED – Crafting the future Mediterranean”, ENEA e Unioncamere del Veneto organizzano a Roma il prossimo 17 aprile un evento finalizzato alla “Capacity Building” del settore italiano dell’energia dal mare.
Si trova in Seguici / Eventi / Pelagos_17apr2018
AdvNewsAntartide: ‘cambio di stagione’ con oltre 50 progetti scientifici conclusi
Il PNRA-Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, attuato da ENEA per gli aspetti logistici e dal CNR per il coordinamento scientifico, chiude la 33a spedizione estiva e apre la 14a campagna invernale. L’ultimo contingente ha lasciato la base italiana Mario Zucchelli a Baia Terra Nova, mentre nella stazione italo-francese di Concordia 13 invernanti rimarranno in completo isolamento nei prossimi otto mesi per condurre studi di glaciologia, chimica e fisica dell’atmosfera, astrofisica, astronomia, geofisica e biomedicina
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsAmbiente: Ecosistema Po, al via progetto Ue per tutela e valorizzazione
Migliorare la pianificazione del territorio e del paesaggio valorizzando le aree naturali per mitigare i cambiamenti climatici, preservare l’habitat di fauna e flora selvatiche e migliorare la qualità di aria e acqua. È questo l’obiettivo di MaGICLandscapes un progetto finanziato dall’Unione europea che vedrà per tre anni l’ENEA lavorare insieme a 9 partner Ue
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAntartide, call per giornalisti al seguito dei ricercatori
Call per la partecipazione di giornalisti alla XXXIII Spedizione Italiana in Antartide, presso le basi gestite dal PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide) tramite CNR ed ENEA.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEarth Day 2018: ENEA al “Villaggio per la Terra” con economia circolare, agricoltura 4.0 e soluzioni contro l’inquinamento da plastiche
L’uso e l’abuso del materiale più emblematico della nostra era, la plastica; agricoltura innovativa e sostenibile per ridurre i gas serra e proteggere i suoli; economia circolare, simbiosi industriale, città sostenibili. Sono questi i temi che ENEA presenta in occasione di “Villaggio per la Terra”, il multi-evento organizzato da Earth Day Italia da sabato 21 a mercoledì 25 aprile a Roma (Galoppatoio di Villa Borghese). Nel corso dei cinque giorni della kermesse, organizzata in 17 “piazze virtuali” che corrispondono agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu al 2030, ENEA propone un percorso multidisciplinare con filmati, laboratori, esposizioni e workshop.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsDal mare della Sardegna il "giacimento" green più grande del Mediterraneo
La Sardegna è l'area dell'intero Mediterraneo che potrebbe produrre più energia dal mare, con un potenziale di 13 kW per metro di costa, un valore molto simile a Stati Ue più all'avanguardia nello sviluppo di questa fonte rinnovabile come la Danimarca. È quanto emerge da un'analisi dell'ENEA presentata a Cagliari in occasione della “Giornata Europea del Mare”. “Un mini parco marino realizzato con gli attuali dispositivi offshore al largo di Alghero potrebbe soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di più di 2mila famiglie”, sottolinea il ricercatore ENEA Gianmaria Sannino che ha curato lo studio
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsIndagine ENEA-ANEF misura per la prima volta la "carbon & water footprint" della "neve artificiale"
Il “sistema neve” è sotto i riflettori: per la prima volta la “carbon & water footprint” degli impianti di innevamento è al centro di un’indagine condotta da ENEA in collaborazione con l’ANEF, per conto del Ministero dell’Ambiente. I risultati dello studio – un vero case history per il settore – saranno presentati domani da Valeria Ghezzi, presidente ANEF, al Green Social Economy Summit di Rimini: l’appuntamento sarà trasmesso in streaming. La ricerca è una delle importanti azioni previste dalla Carta di Cortina, documento che pone le basi del turismo sostenibile nelle Alpi.
Si trova in ENEA per la Stampa / News