112 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento



























Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
AdvNewsGli appuntamenti ENEA a Ecomondo, Key Energy e H2R (Rimini Fiera, 7-10 novembre
Anche quest’anno ENEA partecipa con stand, manifestazioni ed eventi alla Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che riunisce ECOMONDO, KEYENERGY e H2R a Rimini dal 7 al 10 novembre prossimi
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsIndustria: a Ecomondo lo "sportello imprese" con 500 tecnologie e servizi per l'innovazione ENEA
Una task force dell’ENEA specializzata nel trasferimento tecnologico al settore produttivo sarà per la prima volta a Ecomondo, con uno sportello operativo presso lo stand dell’Agenzia, dove le imprese, in particolare le PMI, potranno conoscere l'offerta tecnologica ENEA e valutare eventuali collaborazioni.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsInnovazione: brevetto ENEA per biocemento ad alto isolamento termico
L’innovativo processo di produzione, basato sull’uso di lievito di birra e acqua ossigenata, consente di ottenere un "bio-cemento" con ottime caratteristiche tecniche di resistenza e di isolamento acustico e termico e una maggiore sostenibilità ambientale rispetto ai cementi “cellulari” attualmente in commercio
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEnergia: Egitto, ambasciatore Cantini visita impianto solare termodinamico con tecnologia ENEA
Utilizza la tecnologia del solare termodinamico sviluppata dall'ENEA l'impianto da 1 MW realizzato in Egitto con il progetto MATS e visitato di recente dal nuovo ambasciatore italiano al Cairo Giampaolo Cantini.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEnergia: ENEA presenta il primo disco solare al mondo con microturbina ad aria
ENEA presenta il primo disco solare al mondo in grado di produrre energia elettrica grazie all'integrazione con un'innovativa microturbina ad aria. Il disco sarà visibile in anteprima - anche in movimento - nel Centro ENEA della Casaccia venerdì 29 settembre, in occasione del primo Open Day della Ricerca organizzato dall'Agenzia. Al pubblico saranno aperte le hall tecnologiche e i laboratori di questo grande centro alle porte di Roma, così come del Centro Ricerche di Frascati.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsAntartide: la stagione della ricerca non si interrompe con la fine della Campagna estiva
Si chiude oggi la 34a Campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), nel corso della quale sono stati portati avanti oltre 50 progetti scientifici grazie alla partecipazione di 212 tra ricercatori e tecnici provenienti da istituzioni di tutta Italia. Dopo la messa in sicurezza degli impianti e delle infrastrutture, l’ultimo gruppo ha lasciato la base “Mario Zucchelli” per rientrare in Nuova Zelanda a bordo della Nave cargo olandese “Happy Delta”.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsIstituzioni: Giorgio Graditi dell'ENEA è il nuovo presidente di MEDENER
Giorgio Graditi dell’ENEA è stato eletto presidente di MEDENER per il biennio 2019-2020, con voto unanime dell’assemblea generale dell’associazione che riunisce le agenzie dei Paesi del Mediterraneo impegnate nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsEnergia: al via progetto BLAZE per produrre elettricità senza emissioni a basso costo da biomasse
Sviluppare impianti a biomassa per produrre energia elettrica senza emissioni a meno di 0,10 €/kWh, con un’efficienza più che doppia rispetto alle tecnologie attuali (dal 20% al 50%) e a costi molto contenuti in termini di investimento ed esercizio. Sono gli obiettivi del progetto europeo BLAZE , che vede la partecipazione di 9 partner, tra cui l’ENEA e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi nel ruolo di coordinatore.
Si trova in ENEA per la Stampa / News
AdvNewsElettricità: ENEA coordina progetto Ue sulle tecnologie per una rete europea integrata
Sviluppare tecnologie e strumenti innovativi per un sistema elettrico europeo più interconnesso e sicuro, attraverso una gestione coordinata e in sicurezza delle reti elettriche. È l'obiettivo del progetto Ue INTERPLAN coordinato da ENEA per arrivare ad un Sistema Energetico Europeo integrato
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati
AdvNewsEnergia: dal 10 giugno l'Expo di Astana sulle tecnologie del futuro
Da sabato 10 giugno ha preso il via l’Expo di Astana sull’Energia del Futuro, un viaggio nelle nuove frontiere delle tecnologie per l’energia che vede la partecipazione di 110 Paesi e la previsione di 5 milioni di visitatori fino al prossimo 10 settembre. Nella piazza Leonardo da Vinci, 'cuore' del Padiglione Italia l’ENEA è presente con le proprie eccellenze in settori quali fusione nucleare, fotovoltaico innovativo, solare termodinamico, energia del mare, biomasse, batterie e mobilità elettrica, illuminazione 3.0 con gli Oled, smart city, smart grid e super grid, insieme al Ministero dell’Ambiente e altri player come Assolombarda, ENEL, ENI, GSE e 15 Regioni coordinate dalla Conferenza delle Regioni e dal Consorzio AASTER.
Si trova in ENEA per la Stampa / Comunicati