Attività in ambito Unione Europea

L’Unione Europea offre, principalmente agli Stati membri, l’opportunità di partecipare a programmi che cofinanziano progetti generalmente transnazionali con l’obiettivo di migliorare la competitività europea nei settori della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

L’Agenzia partecipa con continuità ai bandi europei per la realizzazione di progetti di ricerca e correlati alla ricerca finanziati da programmi UE.

L’ENEA contribuisce alla fase ascendente della definizione dei programmi di interesse europeo  attraverso la partecipazione di propri esperti a comitati e gruppi di lavoro e mantiene contatti con le istituzioni UE attraverso il proprio Servizio Unione Europea e Organismi Internazionali che opera come Ufficio di rappresentanza a Bruxelles.

Il supporto alle politiche è assicurato attraverso i contatti con le Amministrazioni centrali dello Stato operanti in seno alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea sulle politiche di settore e le amministrazioni locali presenti su Bruxelles per le iniziative di finanziamento regionale. Tali attività tengono anche degli interessi industriali rappresentati dalle diverse associazioni di categoria operanti su Bruxelles.

Le attività ENEA si attuano principalmente attraverso la partecipazione a:

 

Tra le iniziative più rilevanti a cui l’ENEA inoltre partecipa citiamo:

 

 

    Riferimenti

    Servizio Relazioni con Unione Europea

    Ing. Dario Chello
    Responsabile