Banner stampa 02

Energia: ENEA, martedì 21 "Classe A Day" sull'efficienza con premi a testimonial e stampa. La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@

Roma, 16 febbraio 2017

Martedì 21 febbraio a Roma in occasione del Classe A Day promosso dall’ENEA verranno consegnati i premi Energia Intelligente e le targhe Italia in Classe A, a conclusione della Campagna di comunicazione sull’efficienza energetica. Parteciperanno il viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa, il vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della Commissione europea Claudia Canevari. Appuntamento alle ore 11, sala conferenze ENEA in via Giulio Romano 41.

NL03.jpgIn particolare, verranno assegnati i premi ai vincitori del concorso Italia in classe A - PremioEnergia Intelligente, rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per i migliori articoli, spot e servizi radio-tv sull’efficienza energetica. Verranno inoltre consegnati alcuni riconoscimenti speciali a quei giornalisti che più hanno contribuito a un’informazione di qualità sull’uso efficiente dell’energia, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica e a strumenti e incentivi per l’efficienza nella PA e nei settori civile, terziario e industria..

L’iniziativa segna la conclusione del primo anno di attività della Campagna nazionale Italia in Classe A, ideata e realizzata da ENEA e promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico per il Programma triennale d’Informazione e Formazione che punta a sensibilizzare cittadini, imprese e pubblica amministrazione sull’efficienza energetica, nell’ambito dell’art.13 del dlgs 102/2014 che recepisce la direttiva europea sull’efficienza energetica.

La Campagna nazionale “Italia in classe A” si sviluppa su tre anni (marzo 2016 - marzo 2019) e nella prima fase l’obiettivo è stato quello di un’ampia sensibilizzazione, rivolta soprattutto al grande pubblico attraverso messaggi concepiti con un linguaggio semplice e chiaro.

Nel corso del “Classe A Day” verrà presentato anche un report sulle attività e i risultati raggiunti dalla Campagna nel 2016, oltre alle linee di azione strategiche per il 2017, individuate dall’Unità Efficienza Energetica dell’ENEA assieme ad altri protagonisti del settore.

Tra le altre numerose iniziative messe in campo nel 2016:

  • novembre 2016, mese dell’efficienza energetica, con oltre 260 eventi e iniziative su tutto il territorio nazionale, organizzati da istituzioni, imprese, associazioni, scuole e cittadini (fra gli altri NTV Italo, Enel, Vodafone, Ministero della Difesa e Ministero dei Beni Culturali);
  • campagna di comunicazione per i cittadini andata in onda sulle reti Rai nel periodo 13 ottobre - 26 dicembre 2016, con 29 passaggi su canali generalisti e quasi 55 milioni di contatti, all’interno di trasmissioni con alto indice di ascolto, tra cui Unomattina, La Vita in Diretta e Un posto al sole, magazine come Geo&Geo e trasmissioni di approfondimento scientifico come TG Leonardo;
  • concorso “Green Drop Awards” e lancio dell’iniziativa “Cinema in classe A”.

La notizia completa: Martedì 21 febbraio all’ENEA “Classe A Day” sull’efficienza

Le altre notizie del bisettimanaleENEAinform@, online sul portale dell’Agenzia:

Beni culturali: Franceschini, prioritari interventi di protezione sismica sul nostro patrimonio

Nell’intervista al magazine ENEA “Energia Ambiente e Innovazione”, il ministro sottolinea anche l’importanza di trasferire tecnologie innovative e know-how alle scuole di alta formazione.

Energia: arriva "Sesto Senso", il maggiordomo virtuale che taglia la bolletta

ENEA ha brevettato un sistema multisensoriale in grado di attivare o disattivare luci e apparecchiature, oltre a effettuare un'analisi della CO2, avvisandoci della necessità di arieggiare i locali.

Antartide: si conclude la campagna estiva dell'Italia e inizia quella invernale

Mentre si avvia a conclusione la XXXII campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), attuato da ENEA e CNR, prende il via la XIII campagna invernale presso la Stazione italo-francese Concordia a Dome C, sul plateau antartico a 3.300 m di altitudine, dove un team di 13 persone rimarranno in completo isolamento fino al prossimo novembre.

Beni culturali: online lo Speciale ENEA sulle tecnologie per il patrimonio artistico

Tecnologie antisismiche, check-up energetico e diagnostica hi-tech, ma anche studio del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico: tutto ruota intorno alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico nello speciale Patrimonio culturale, dal bello al possibile dell’ultimo numero del magazine ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione”.

Alimentazione: ENEA 'fa scuola' contro gli sprechi (VIDEO)

Ogni anno dalle cucine degli italiani finiscono nella spazzatura in media 145 kg di alimenti a famiglia, con uno spreco stimato di 360 euro. Per sensibilizzare i più giovani, in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, gli esperti dell’ENEA hanno tenuto una lezione dal vivo ai ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Ladispoli, vicino Roma.

archiviato sotto:
Stampa pagina