Banner stampa 02

Ambiente: nasce il primo strumento musicale al mondo costruito con legno certificato italiano

23 luglio 2015

É un prezioso clavicembalo tutto italiano il primo strumento musicale interamente realizzato con legno derivante da boschi e foreste gestiti in modo sostenibile; lo strumento ha ottenuto la certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification, Programma per il riconoscimento di Certificazione Forestale), il maggiore riconoscimento internazionale del settore.

Il clavicembalo, un "Modello Giusti 1679", è stato realizzato dall’Impresa Fratelli Leita, piccola azienda del Friuli Venezia Giulia ed è stato presentato ufficialmente al Made Expo 2015 a Milano.

L’ENEA ha collaborato fin dall’inizio del progetto: i ricercatori Gilda Massa e Nicola Gessa del Laboratorio CROSS-TEC dell’ENEA di Bologna, hanno identificato in fase di pianificazione della produzione e con il coinvolgimento dell’intera Rete d’Impresa12-to-Many, prima rete di imprese in Italia della Filiera Foresta-Legno, i principali parametri qualitativi e gli elementi  strategici su cui puntare per  il posizionamento di mercato dello strumento. Spiega la ricercatrice Gilda Massa: "La metodologia che abbiamo applicato all’intera Rete d’Impresa per misurare la qualità dello strumento, definendone nello stesso tempo anche il prezzo di vendita sul mercato è la Quality Function Deployment (QFD)".

"Il nostro studio - prosegue - ha permesso di evidenziare l'importanza di aspetti quali la scelta delle specie legnose, la fase del loro reperimento e le lavorazioni funzionali al prodotto. Messe insieme queste caratteristiche rappresentano il 72% della qualità complessiva attesa. Questa attività è solo un esempio della collaborazione che il nostro laboratorio ha attivato sul territorio con diverse realtà imprenditoriali costituite da piccole e medie imprese".

Per maggiori informazioni:

http://12tomany.net/
Gilda Massa, Laboratorio CROSS- TEC, gilda.massa@enea.it
Nicola Gessa, Laboratorio CROSS- TEC, nicola.gessa@enea.it

archiviato sotto:
Stampa pagina
Contatti
Contatti
Vecchio sito
Vecchio sito
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente