Fuorisalone Design Week 2019: a Milano Bovisa nasce il "Muro dell’Energia" di ENEA e Politecnico di Milano

11/04/2019

Muro dell'energiaNasce alla stazione di Milano Bovisa il “Muro dell’Energia”, un’iniziativa di ENEA e Repubblica del Design del Politecnico di Milano nell’ambito del Fuorisalone della Design Week 2019, in programma fino al 14 aprile nel capoluogo lombardo. Si tratta di un’installazione permanente che coprirà una superficie di circa 130 mq nel perimetro esterno dello scalo e sarà realizzata dagli studenti del Dipartimento Design del Politecnico di Milano sulla base dei disegni dei bambini delle scuole di primo grado che hanno preso parte al progetto KdzEnergy dell’ENEA.

Muro dell'energiaIl “Muro dell’Energia” rientra tra le azioni di riqualificazione urbana della Repubblica del Design, il progetto pilota del Politecnico di Milano che punta a fare del quartiere Bovisa un distretto permanente del design. Oltre al recupero di un rilevante spazio di socializzazione, il progetto mira a stimolare una riflessione sui temi dell’energia e diffondere buone pratiche in tema di consumi.

Al centro dell’iniziativa i temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica che si affiancano a quelli della riqualificazione del paesaggio urbano, in coerenza con le azioni del network internazionale C40 (Cities Climate Leadership Group), che prevede la messa a punto di politiche e soluzioni contro le minacce causate dai cambiamenti climatici.

KdzEnergy è un progetto realizzato dall’ENEA in collaborazione con l’Associazione DinamoLab per sensibilizzare i giovanissimi sui temi della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile, attraverso un nuovo linguaggio basato sul dato emozionale e sul sogno. Tra le varie attività del progetto anche un portale dedicato all’informazione/formazione sui temi dell’efficienza energetica rivolto ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni.

 

disegno disegnodisegnodisegno

Per maggiori informazioni:

https://fuorisalone.it/2019/it/eventi/579/DOS_Design-Open-Spaces-Widespread-DistrictBovisa

https://www.kdzenergy.eu/