Display

Comunicati e News

Diagnosi hi-tech ENEA sulle statue del Museo Nazionale Romano

Diagnosi hi-tech per tre statue di epoca romana della collezione Boncompagni Ludovisi di Palazzo Altemps a Roma, una delle sedi del Museo Nazionale Romano. Un team di fisici e chimici del Centro Ricerche ENEA di Frascati ha analizzato le caratteristiche “nascoste” di tre opere risalenti al II secolo a.C. (Ares), al I secolo d.C. (Oreste ed Elettra) e al II secolo d.C. (il Guerriero), utilizzando per la prima volta a Palazzo Altemps tecnologie “made in ENEA” basate su una sorgente laser, un sistema ottico e un detector.

Diagnosi hi-tech ENEA sulle statue del Museo Nazionale Romano - Leggi il resto

Il presidente ENEA Federico Testa "Uomo dell'Anno" della Staffetta Quotidiana

Il presidente dell’ENEA Federico Testa è "Uomo dell’Anno 2016" di Staffetta Quotidiana, autorevole testata specializzata sull’energia e pubblicata dal 1933. Un riconoscimento, spiega la Staffetta, “per la centralità assegnata nella sua azione di presidente dell’ENEA al tema dell’efficienza energetica” e al rilancio dell’Agenzia, portandola fuori da un lungo commissariamento.

Il presidente ENEA Federico Testa "Uomo dell'Anno" della Staffetta Quotidiana - Leggi il resto

ENEA, forte diminuzione principali inquinanti atmosferici, ma restano criticità da polveri sottili

In Italia, dal 1990 ad oggi, sono diminuite complessivamente le emissioni dei cinque principali inquinanti identificati dall’Unione europea come i più dannosi per la salute e gli ecosistemi naturali, in particolare biossido di zolfo (-93%), monossido di carbonio (-69%), ossidi di azoto (-61%), composti organici volatili non metanici (-57%) e polveri sottili PM2,5 (-31%). È quanto emerge dal rapporto sugli effetti dell’inquinamento dell’aria presentato oggi all’ENEA, che ha curato il coordinamento e la pubblicazione dei contenuti scientifici elaborati dai maggior esperti nazionali in materia.

ENEA, forte diminuzione principali inquinanti atmosferici, ma restano criticità da polveri sottili - Leggi il resto

Al via progetto Ue a guida ENEA per efficienza edifici scolastici nel Mediterraneo

Supportare la pianificazione di interventi per ridurre i consumi e migliorare le performance energetiche degli edifici scolastici in sette Paesi del Mediterraneo[1]. È questo l’obiettivo del progetto europeo di durata triennale TEESCHOOLS (Transferring Energy Efficiency in Mediterranean SCHOOLS), coordinato dall’ENEA e finanziato dal programma transnazionale Interreg Med 2014-2020.

Al via progetto Ue a guida ENEA per efficienza edifici scolastici nel Mediterraneo - Leggi il resto

Muri due volte più resistenti con rinforzi antisismici made in Italy

Pareti rinforzate con sistemi strutturali innovativi hanno resistito a oltre 2 volte le accelerazioni del sisma dell'Aquila del 2009. È quanto emerge dai risultati di test alle tavole vibranti del Centro Ricerche ENEA Casaccia, condotti su due muri tipici di costruzioni di centri storici dell’Appenino centro-meridionale. Prima di essere sottoposte alle più violente scosse di terremoto che abbiano colpito il nostro Paese negli ultimi decenni, le due pareti, una in pietra e l’altra in tufo, erano state portate a danneggiamento in una serie di test lo scorso dicembre e successivamente rinforzate per misurarne l’aumento di capacità sismica.

Muri due volte più resistenti con rinforzi antisismici made in Italy - Leggi il resto

Energia: primo corso di formazione ENEA per Energy Manager del Ministero della Difesa

Alla presenza del sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, ha preso il via a Palazzo Marina a Roma il primo corso di formazione interforze organizzato dall’ENEA e dedicato ai nuovi energy manager della Difesa. Quaranta ufficiali di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri partecipano alle lezioni articolate su 5 giorni e incentrate su diagnosi energetiche, interventi di razionalizzazione in campo termico ed elettrico, analisi costi-benefici e normativa di riferimento.

Energia: primo corso di formazione ENEA per Energy Manager del Ministero della Difesa - Leggi il resto

RomeCup 2017: ENEA alla manifestazione sulla robotica

Anche quest’anno l’ENEA partecipa a RomeCup 2017, la manifestazione annuale sull’eccellenza della robotica giunta alla 11a edizione, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata e la Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove si concluderà domani con le competizioni finali e la cerimonia di premiazione.

RomeCup 2017: ENEA alla manifestazione sulla robotica - Leggi il resto