Display

Comunicati e News

Antartide: individuato sito dove estrarre il più lungo “archivio” climatico su ghiaccio

È stato individuato in Antartide, a 40 km dalla base italo-francese Concordia, il sito di perforazione dove estrarre carote di ghiaccio fino a 2.730 metri di profondità, che serviranno a ricostruire il clima globale degli ultimi 1,5 milioni di anni. Un risultato ottenuto grazie al progetto “Oltre EPICA – Oldest Ice”, coordinato dall’Istituto tedesco per la ricerca marina e polare “Alfred Wegener” e finanziato dall’Unione europea, che ha visto il coinvolgimento di ricercatori provenienti da 14 istituzioni di 10 paesi europei. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso dell’assemblea generale della European Geosciences Union a Vienna.

Antartide: individuato sito dove estrarre il più lungo “archivio” climatico su ghiaccio - Leggi il resto

Sostenibilità: a Palermo primo laboratorio multimediale ENEA-GSE sull'efficienza energetica

Palermo, 28 marzo 2019 - È stato inaugurato oggi a Palermo, presso il Teatro Garibaldi, il primo laboratorio multimediale sull’efficienza energetica ideato per le giovani generazioni e realizzato da ENEA e GSE. Sono intervenuti alla cerimonia il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente dell’ENEA Federico Testa e l’Amministratore delegato del GSE Roberto Moneta.

Sostenibilità: a Palermo primo laboratorio multimediale ENEA-GSE sull'efficienza energetica - Leggi il resto

Innovazione: Livorno punta sul modello smart city ENEA per risparmio energetico e taglio emissioni

Lampioni a led intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere per la gestione del traffico e della sosta dei veicoli, ma anche per il monitoraggio ambientale. Sono alcune delle tecnologie messe in campo da ENEA nel programma di riqualificazione in chiave smart della città di Livorno che consentirà risparmi energetici totali fino al 70%, oltre a un taglio della CO2 di oltre 1.400 tonnellate annue.

Innovazione: Livorno punta sul modello smart city ENEA per risparmio energetico e taglio emissioni - Leggi il resto

Energia: Accordo ENEA - SGI per progetti di decarbonizzazione del sistema energetico

ENEA e SGI (Società Gasdotti Italia SpA) hanno siglato un accordo quadro per realizzare progetti pilota, dimostrativi della tecnologia Power to Gas (P2G), un processo innovativo di accumulo di energia che consente di produrre gas alternativi tramite l’energia elettrica generata in surplus da fonti rinnovabili.

Energia: Accordo ENEA - SGI per progetti di decarbonizzazione del sistema energetico - Leggi il resto

Ambiente: materie prime critiche, al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo

Al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con ENEA nel ruolo di gestore. L’obiettivo è di raggiungere l’autosufficienza negli approvvigionamenti di questa materia prima strategica per la quale il nostro Paese è quasi totalmente dipendente dalle importazioni. Attraverso il suo recupero si potrebbe arrivare a un risparmio di circa 60 milioni di euro all’anno, secondo alcune stime.

Ambiente: materie prime critiche, al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo - Leggi il resto

Giornata Mondiale dell'Acqua 2019: ENEA brevetta sistema che rileva sostanze nocive nella rete idrica

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 (22 marzo), ENEA presenta un sistema brevettato in grado di stimare la concentrazione di sostanze nocive alla salute nella rete idrica, consentendo una gestione tempestiva e meno costosa delle eventuali emergenze. Il brevetto consente ai gestori del servizio idrico sia di stimare in tempo reale che di prevedere la concentrazione dei trialometani, vale a dire i sottoprodotti del cloro utilizzato per rendere potabili le acque lungo l’intero percorso fino all’utente finale

Giornata Mondiale dell'Acqua 2019: ENEA brevetta sistema che rileva sostanze nocive nella rete idrica - Leggi il resto