Display

Comunicati e News

Elettricità: ENEA coordina progetto Ue sulle tecnologie per una rete europea integrata

Sviluppare tecnologie e strumenti innovativi per un sistema elettrico europeo più interconnesso e sicuro, attraverso una gestione coordinata e in sicurezza delle reti elettriche. È l'obiettivo del progetto Ue INTERPLAN coordinato da ENEA per arrivare ad un Sistema Energetico Europeo integrato

Elettricità: ENEA coordina progetto Ue sulle tecnologie per una rete europea integrata - Leggi il resto

SPORT: ENEA scende in campo per "Italia in classe A" al torneo dei big dell'energia

Vincere e portare l’Italia “in classe A”: sabato 10 giugno, alla SAFE Cup, il torneo di calcio a 5 in programma a Roma che coinvolge grandi player del settore energetico quali Acea, Edison, Enel, Gse e Utilitalia, il team ENEA scenderà in campo per lanciare la sfida dell’efficienza energetica.

SPORT: ENEA scende in campo per "Italia in classe A" al torneo dei big dell'energia - Leggi il resto

Focus sul terremoto per l’ottavo corso di formazione ENEA per giornalisti

Il terremoto, tra dovere di cronaca e rigore scientifico, è il focus dell’ottava giornata di formazione organizzata dall’ENEA per i giornalisti in corso oggi a Roma.Tra gli ospiti il presidente dell’INGV Carlo Doglioni sul tema dell’origine della sismicità in Italia, Mario Nanni dell’Ordine nazionale dei giornalisti per la deontologia professionale della cronaca in diretta e giornalisti di agenzie, carta stampata e TV che hanno “raccontato” il terremoto dello scorso anno in Italia centrale, come Enrica Battifoglia (ANSA), Giovanni Caprara (Corriere della Sera), Tonia Cartolano (SkyTG24) e Fabio Chiucconi (TG2).

Focus sul terremoto per l’ottavo corso di formazione ENEA per giornalisti - Leggi il resto

"Babyrun Torino" ambasciatore dello Smog Tracker ENEA

MONICA, il “naso” antismog dell’ENEA, ha partecipato a Torino al Babyrun – the stroller race, la quinta edizione della corsa dei passeggini più popolare d’Europa con i suoi circa 1.000 partecipanti.A “bordo” di un passeggino di una mamma "runner", il prototipo ha corso per circa 2 chilometri all’interno del parco di piazza d’Armi, permettendo di tracciare la mappa degli inquinanti rilevanti durante il percorso di gara, grazie a un’app sullo smartphone.

"Babyrun Torino" ambasciatore dello Smog Tracker ENEA - Leggi il resto

Indagine ENEA-ANEF misura per la prima volta la "carbon & water footprint" della "neve artificiale"

Il “sistema neve” è sotto i riflettori: per la prima volta la “carbon & water footprint” degli impianti di innevamento è al centro di un’indagine condotta da ENEA in collaborazione con l’ANEF, per conto del Ministero dell’Ambiente. I risultati dello studio – un vero case history per il settore – saranno presentati domani da Valeria Ghezzi, presidente ANEF, al Green Social Economy Summit di Rimini: l’appuntamento sarà trasmesso in streaming. La ricerca è una delle importanti azioni previste dalla Carta di Cortina, documento che pone le basi del turismo sostenibile nelle Alpi.

Indagine ENEA-ANEF misura per la prima volta la "carbon & water footprint" della "neve artificiale" - Leggi il resto

Spazio: ENEA-ASI alleate per la ricerca e lo sviluppo tecnologico

Rafforzare la collaborazione tra ENEA e ASI per l’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e innovazione nei settori della medicina, dell’osservazione della Terra e dell’universo e delle biotecnologie per rispondere alle nuove sfide dello spazio. Sono questi i temi al centro della “Giornata ENEA-ASI per la ricerca e lo sviluppo tecnologico”, che si svolge oggi presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia alla presenza dei presidenti dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), Federico Testa, e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Roberto Battiston.

Spazio: ENEA-ASI alleate per la ricerca e lo sviluppo tecnologico - Leggi il resto

ENEA, premio a Forum PA per progetto Lumière su efficienza illuminazione pubblica

Nell’ambito di Forum PA 2017, il progetto Lumière dell’ENEA ha vinto il premio speciale “Ivan Cicconi - Quindicennale Terotec” dell’11a edizione di “Best Practice Patrimoni Pubblici”. Il riconoscimento, assegnato per l’attività di supporto alla gestione dell’illuminazione comunale, è stato consegnato alla responsabile ENEA del progetto Nicoletta Gozo.

ENEA, premio a Forum PA per progetto Lumière su efficienza illuminazione pubblica - Leggi il resto