Display

Comunicati e News

Energia e clima: presentati oggi a Roma scenari e tecnologie per decarbonizzazione economia italiana

Presentate oggi a Roma da CNR, ENEA, Fondazione Eni Enrico Mattei, ISPRA, Politecnico di Milano e RSE, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, le due pubblicazioni elaborate nell’ambito del Tavolo tecnico sulla decarbonizzazione dell’economia, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il coinvolgimento di oltre 70 rappresentanti di istituzioni pubbliche centrali e locali, università ed enti di ricerca impegnati sul fronte del cambiamento climatico e della pianificazione energetica. I due volumi sono: “Il catalogo delle tecnologie energetiche”, a cura di ENEA e CNR, e “Scenari di sviluppo del sistema energetico nazionale”, a cura di RSE e Politecnico di Milano

Energia e clima: presentati oggi a Roma scenari e tecnologie per decarbonizzazione economia italiana - Leggi il resto

Cooperazione allo sviluppo: al via l’Atlante ENEA, banca dati di progetti e tecnologie per istituzioni, ONG, imprese, associazioni

Una banca dati online con le tecnologie e i progetti per la cooperazione allo sviluppo, a disposizione di tutti i soggetti che operano in questo settore: istituzioni, ONG, imprese, associazioni, organizzazioni e organismi nazionali e internazionali. È l’Atlante per la Cooperazione allo sviluppo realizzato dall’ENEA e disponibile sul sito www.enea.it con oltre 60 schede tecniche consultabili usando come chiavi di ricerca gli obiettivi dell’Agenda 2030, ma anche per Paese e settore di intervento.

Cooperazione allo sviluppo: al via l’Atlante ENEA, banca dati di progetti e tecnologie per istituzioni, ONG, imprese, associazioni - Leggi il resto

Energia: ENEA presenta il primo disco solare al mondo con microturbina ad aria

ENEA presenta il primo disco solare al mondo in grado di produrre energia elettrica grazie all'integrazione con un'innovativa microturbina ad aria. Il disco sarà visibile in anteprima - anche in movimento - nel Centro ENEA della Casaccia venerdì 29 settembre, in occasione del primo Open Day della Ricerca organizzato dall'Agenzia. Al pubblico saranno aperte le hall tecnologiche e i laboratori di questo grande centro alle porte di Roma, così come del Centro Ricerche di Frascati.

Energia: ENEA presenta il primo disco solare al mondo con microturbina ad aria - Leggi il resto

ENEA porta l’Open Day della Ricerca tra la popolazione colpita dal terremoto di Arquata

L’Open Day della Ricerca si fa in tre: dopo le iniziative del 29 settembre nei Centri di Casaccia e Frascati, la grande festa della ricerca farà tappa il 1° ottobre ad Arquata Del Tronto (AP), uno dei borghi marchigiani più colpiti dalle scosse del terremoto dello scorso anno. Qui, dalle ore 15 alle 20, ricercatori e tecnici dell’ENEA saranno impegnati in giochi scientifici, esperimenti, dimostrazioni e filmati interattivi per avvicinare famiglie, studenti, bambini colpiti dal terremoto alle scienze, parlare di futuro e di nuove opportunità per l’occupazione e la formazione.

ENEA porta l’Open Day della Ricerca tra la popolazione colpita dal terremoto di Arquata - Leggi il resto

Basilicata: Testa (ENEA), massima priorità a bonifica ITREC per tutela popolazione e lavoratori

L’ENEA intende procedere con la massima urgenza alle operazioni di messa in sicurezza dell’area di Rotondella a tutela della popolazione e dei lavoratori, per evitare che l’inquinamento possa propagarsi. L’Agenzia, inoltre, procederà ai necessari interventi per bonificare le falde, ma si attiverà per recuperare i costi da coloro che saranno individuati come responsabili dei danni.

Basilicata: Testa (ENEA), massima priorità a bonifica ITREC per tutela popolazione e lavoratori - Leggi il resto

Il 29 settembre ENEA organizza il primo Open Day della Ricerca

Tante iniziative per i ragazzi delle scuole, esperimenti, giochi, ma anche incontri con i ricercatori e progetti di alternanza scuola-lavoro: sono alcune delle attività previste dall'ENEA per il primo Open Day della Ricerca che si tiene il 29 settembre nei centri di Casaccia e Frascati, vicino a Roma. L’obiettivo è avvicinare ragazzi e studenti al mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica, ma si tratta anche di un’occasione per far conoscere al grande pubblico le eccellenze della ricerca italiana e le opportunità in campo occupazionale e della formazione.

Il 29 settembre ENEA organizza il primo Open Day della Ricerca - Leggi il resto