Display

Comunicati e News

Antartide: una base italiana a "tutte rinnovabili"

È stata realizzata la prima centrale fotovoltaica della base italiana “Mario Zucchelli” in Antartide, proseguendo la transizione verso l’energia 100% da fonti rinnovabili dopo la costruzione dell’impianto eolico lo scorso anno. Il completamento e l’entrata in funzione sono avvenuti nel corso della 34a Campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziata con 23 milioni di euro dal MIUR, attuata dall’ENEA per gli aspetti logistici e dal CNR per la programmazione e il coordinamento scientifico.

Antartide: una base italiana a "tutte rinnovabili" - Leggi il resto

Energia: povertà energetica, ENEA propone parametri comuni a livello Ue

Le misure di contrasto alla povertà energetica sono state al centro dell’azione dell’ENEA nel suo ruolo di presidente annuale dell’European Energy Network (ENR), la rete volontaria delle agenzie energetiche nazionali dei Paesi dell’Unione Europea e di alcune nazioni extra Ue. A conclusione del suo mandato nel febbraio 2019, ENEA ha presentato alla Commissione europea una serie di proposte, dopo un’indagine sulla povertà energetica condotta in 11 Paesi Ue (Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Ungheria).

Energia: povertà energetica, ENEA propone parametri comuni a livello Ue - Leggi il resto

Economia circolare: diagnosi delle risorse per ottimizzare il riutilizzo degli scarti aziendali

"Progettare" gli scarti aziendali per incrementarne il riutilizzo. È questo l’obiettivo del progetto "PROPER Umbria", condotto da ENEA in collaborazione con Sviluppumbria e con la multinazionale Meccanotecnica Umbra che si è resa disponibile alla sperimentazione pilota

Economia circolare: diagnosi delle risorse per ottimizzare il riutilizzo degli scarti aziendali - Leggi il resto

Fisco: operativi i siti ENEA 2019 per invio documentazione ecobonus e bonus casa

Sono operativi da oggi i siti ENEA 2019 per la trasmissione dei dati per gli interventi di risparmio energetico con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus e/o bonus casa. I siti sono entrambi raggiungibili dalle pagine detrazionifiscali.enea.it e acs.enea.it o dalla home page ENEA enea.it.

Fisco: operativi i siti ENEA 2019 per invio documentazione ecobonus e bonus casa - Leggi il resto

Smart City: emergenze in città? Per le segnalazioni basta un'app

I ricercatori ENEA del Laboratorio di BioGeoChimica Ambientale del Centro ricerche di Portici hanno messo a punto un’applicazione in grado di segnalare a sistema territoriale centralizzato emergenze riguardanti incendi, incidenti, atti vandalici, illuminazione pubblica, reti stradali e idriche, segnaletica, cartellonistica, rifiuti, e pericoli generici.

Smart City: emergenze in città? Per le segnalazioni basta un'app - Leggi il resto

Formazione professionale continua: al via le iscrizioni al corso per giornalisti su fusione e rinnovabili hi-tech (Roma, 3 aprile)

Al via dal 1 marzo le iscrizioni sulla nuova piattaforma SIGEF al corso “Le nuove frontiere dell’energia: la fusione e le rinnovabili hi-tech”, organizzato da ENEA il 3 aprile a Roma (ore 9-18), nell’ambito delle attività per la formazione continua per giornalisti.

Formazione professionale continua: al via le iscrizioni al corso per giornalisti su fusione e rinnovabili hi-tech (Roma, 3 aprile) - Leggi il resto