Display

Comunicati e News

Energia: ENEA, martedì 21 il 'Classe A day' sull'efficienza

Premi a testimonial e stampa con il Viceministro Teresa Bellanova. Martedì 21 febbraio a Roma, in occasione del Classe A Day promosso dall’ENEA, verranno consegnati i premi Energia Intelligente e le targhe Italia in Classe A, a conclusione della Campagna di comunicazione sull’efficienza energetica. Parteciperanno il viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa, il vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della Commissione Europea Claudia Canevari. Appuntamento alle ore 11, sala conferenze ENEA in via Giulio Romano 41.

Energia: ENEA, martedì 21 il 'Classe A day' sull'efficienza - Leggi il resto

Energia: arriva "Sesto Senso", il maggiordomo virtuale che taglia la bolletta

L’ENEA ha brevettato “Sesto Senso”, un sistema multisensoriale in grado di monitorare e ottimizzare i consumi energetici di abitazioni e uffici assicurando temperatura e illuminazione ideali sia in estate che in inverno. Ma c’è di più. Grazie ad un sistema innovativo di rilevamento delle presenze, questo vero e proprio ‘maggiordomo virtuale’ può attivare o disattivare autonomamente luci, elettrodomestici, tapparelle e schermature solari nella casa; inoltre, attraverso un’analisi qualitativa della CO2, avvisa anche se occorre aprire le finestre per arieggiare i locali.

Energia: arriva "Sesto Senso", il maggiordomo virtuale che taglia la bolletta - Leggi il resto

Beni culturali: online lo Speciale ENEA sulle tecnologie per il patrimonio artistico

Tecnologie antisismiche, check-up energetico e diagnostica hi-tech, ma anche studio del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico: tutto ruota intorno alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico nell’ultimo numero del magazine ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione”, dal titolo “Patrimonio culturale, dal bello al possibile”, disponibile gratuitamente online sul sito dell’Agenzia.

Beni culturali: online lo Speciale ENEA sulle tecnologie per il patrimonio artistico - Leggi il resto

Antartide: si conclude la campagna estiva dell'Italia e inizia quella invernale

Mentre si avvia a conclusione la XXXII campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), attuato da ENEA e CNR, prende il via la XIII campagna invernale presso la Stazione italo-francese Concordia a Dome C, sul plateau antartico a 3.300 m di altitudine, dove un team di 13 persone rimarranno in completo isolamento fino al prossimo novembre.

Antartide: si conclude la campagna estiva dell'Italia e inizia quella invernale - Leggi il resto

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il Decalogo delle buone pratiche un anno di spreco alimentare potrebbe sfamare oltre 44 milioni di persone. La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@

Roma, 2 febbraio 2017

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il Decalogo delle buone pratiche un anno di spreco alimentare potrebbe sfamare oltre 44 milioni di persone. La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@ - Leggi il resto