Display

Comunicati e News

Innovazione: Livorno punta sul modello smart city ENEA per risparmio energetico e taglio emissioni

Lampioni a led intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere per la gestione del traffico e della sosta dei veicoli, ma anche per il monitoraggio ambientale. Sono alcune delle tecnologie messe in campo da ENEA nel programma di riqualificazione in chiave smart della città di Livorno che consentirà risparmi energetici totali fino al 70%, oltre a un taglio della CO2 di oltre 1.400 tonnellate annue.

Innovazione: Livorno punta sul modello smart city ENEA per risparmio energetico e taglio emissioni - Leggi il resto

Energia: Accordo ENEA - SGI per progetti di decarbonizzazione del sistema energetico

ENEA e SGI (Società Gasdotti Italia SpA) hanno siglato un accordo quadro per realizzare progetti pilota, dimostrativi della tecnologia Power to Gas (P2G), un processo innovativo di accumulo di energia che consente di produrre gas alternativi tramite l’energia elettrica generata in surplus da fonti rinnovabili.

Energia: Accordo ENEA - SGI per progetti di decarbonizzazione del sistema energetico - Leggi il resto

Ambiente: materie prime critiche, al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo

Al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con ENEA nel ruolo di gestore. L’obiettivo è di raggiungere l’autosufficienza negli approvvigionamenti di questa materia prima strategica per la quale il nostro Paese è quasi totalmente dipendente dalle importazioni. Attraverso il suo recupero si potrebbe arrivare a un risparmio di circa 60 milioni di euro all’anno, secondo alcune stime.

Ambiente: materie prime critiche, al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo - Leggi il resto

Giornata Mondiale dell'Acqua 2019: ENEA brevetta sistema che rileva sostanze nocive nella rete idrica

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 (22 marzo), ENEA presenta un sistema brevettato in grado di stimare la concentrazione di sostanze nocive alla salute nella rete idrica, consentendo una gestione tempestiva e meno costosa delle eventuali emergenze. Il brevetto consente ai gestori del servizio idrico sia di stimare in tempo reale che di prevedere la concentrazione dei trialometani, vale a dire i sottoprodotti del cloro utilizzato per rendere potabili le acque lungo l’intero percorso fino all’utente finale

Giornata Mondiale dell'Acqua 2019: ENEA brevetta sistema che rileva sostanze nocive nella rete idrica - Leggi il resto

Antartide: una base italiana a "tutte rinnovabili"

È stata realizzata la prima centrale fotovoltaica della base italiana “Mario Zucchelli” in Antartide, proseguendo la transizione verso l’energia 100% da fonti rinnovabili dopo la costruzione dell’impianto eolico lo scorso anno. Il completamento e l’entrata in funzione sono avvenuti nel corso della 34a Campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziata con 23 milioni di euro dal MIUR, attuata dall’ENEA per gli aspetti logistici e dal CNR per la programmazione e il coordinamento scientifico.

Antartide: una base italiana a "tutte rinnovabili" - Leggi il resto

Economia circolare: diagnosi delle risorse per ottimizzare il riutilizzo degli scarti aziendali

"Progettare" gli scarti aziendali per incrementarne il riutilizzo. È questo l’obiettivo del progetto "PROPER Umbria", condotto da ENEA in collaborazione con Sviluppumbria e con la multinazionale Meccanotecnica Umbra che si è resa disponibile alla sperimentazione pilota

Economia circolare: diagnosi delle risorse per ottimizzare il riutilizzo degli scarti aziendali - Leggi il resto