Display

Comunicati e News

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il Decalogo delle buone pratiche un anno di spreco alimentare potrebbe sfamare oltre 44 milioni di persone. La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@

Roma, 2 febbraio 2017

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il Decalogo delle buone pratiche un anno di spreco alimentare potrebbe sfamare oltre 44 milioni di persone. La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@ - Leggi il resto

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche

Scienziati in campo per ridurre gli sprechi alimentari. Dalle buone pratiche sotto forma di decalogo alle nuove frontiere della ricerca con tecnologie e metodologie innovative: è la sfida dell’ENEA contro lo spreco alimentare per “sfruttare al meglio quel Giacimento di risorse preziose nascosto nella spazzatura”, come sottolineano gli esperti del Dipartimento Sostenibilità dell’Agenzia.

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche - Leggi il resto

Cooperazione: al via Progetto ‘Professionisti senza frontiere’

Valorizzare il contributo dell’immigrazione come vettore di sviluppo nelle comunità di origine e in quelle di arrivo con iniziative su agricoltura e rinnovabili in Italia, Costa D’Avorio, Etiopia e Senegal. È questo l’obiettivo del progetto “Professionisti senza frontiere”, finanziato dal Ministero dell’Interno e promosso da FOCSIV - Volontari nel mondo insieme a ENEA, enti locali, associazioni delle diaspore africane e organizzazioni non governative (ONG).

Cooperazione: al via Progetto ‘Professionisti senza frontiere’ - Leggi il resto

Energia: ENEA lancia #ClasseA-LAB, il primo laboratorio open sull’efficienza energetica

Si chiama #ClasseA-LAB ed è il primo laboratorio open di progettazione partecipata ideato dall’ENEA per coinvolgere tutti quei soggetti -pubblici e privati- che sono interessati al Programma nazionale di informazione e formazione sul risparmio e l’efficienza energetica per il 2017. L’evento si svolge martedì 7 febbraio nella Sala Conferenze ENEA in Via Giulio Romano 41, dalle 9 alle 17.30, e fa parte delle iniziative previste nell’ambito del dlgs 102/2014 di recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica.

Energia: ENEA lancia #ClasseA-LAB, il primo laboratorio open sull’efficienza energetica - Leggi il resto

Ricerca: progetto Ue a guida ENEA su materiali in condizioni estreme

Creare una rete di partner europei a supporto di settori tecnologici e industriali nell’utilizzo dei materiali in condizioni difficili per temperature, usura, corrosione, livello di carico, in comparti quali i trasporti, le lavorazioni meccaniche, le costruzioni e l’energia. E’ questo l’obiettivo del Progetto EXTREME coordinato da ENEA, finanziato al 65% da fondi comunitari e da svilupparsi su base triennale (www.network-extreme.eu).

Ricerca: progetto Ue a guida ENEA su materiali in condizioni estreme - Leggi il resto

Industria 4.0 - online 'riflessioni e approfondimenti sulla 4° rivoluzione industriale'

La transizione del sistema produttivo verso la quarta rivoluzione industriale è al centro della pubblicazione online “Industria 4.0 – Riflessioni e approfondimenti sulla 4° rivoluzione industriale”, edita da Energia Media, che raccoglie i contributi di alcuni fra i maggiori esperti del settore, intervenuti al convegno “Industria 4.0 – La fabbrica del futuro è già qui”. Il contributo ENEA è a firma di Marco Casagni vice responsabile per il coordinamento delle attività verso gli operatori privati e le associazioni di categoria della Direzione Committenza.

Industria 4.0 - online 'riflessioni e approfondimenti sulla 4° rivoluzione industriale' - Leggi il resto