Display

Comunicati e News

Fisco: operativi i siti ENEA 2019 per invio documentazione ecobonus e bonus casa

Sono operativi da oggi i siti ENEA 2019 per la trasmissione dei dati per gli interventi di risparmio energetico con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus e/o bonus casa. I siti sono entrambi raggiungibili dalle pagine detrazionifiscali.enea.it e acs.enea.it o dalla home page ENEA enea.it.

Fisco: operativi i siti ENEA 2019 per invio documentazione ecobonus e bonus casa - Leggi il resto

Smart City: emergenze in città? Per le segnalazioni basta un'app

I ricercatori ENEA del Laboratorio di BioGeoChimica Ambientale del Centro ricerche di Portici hanno messo a punto un’applicazione in grado di segnalare a sistema territoriale centralizzato emergenze riguardanti incendi, incidenti, atti vandalici, illuminazione pubblica, reti stradali e idriche, segnaletica, cartellonistica, rifiuti, e pericoli generici.

Smart City: emergenze in città? Per le segnalazioni basta un'app - Leggi il resto

Formazione professionale continua: al via le iscrizioni al corso per giornalisti su fusione e rinnovabili hi-tech (Roma, 3 aprile)

Al via dal 1 marzo le iscrizioni sulla nuova piattaforma SIGEF al corso “Le nuove frontiere dell’energia: la fusione e le rinnovabili hi-tech”, organizzato da ENEA il 3 aprile a Roma (ore 9-18), nell’ambito delle attività per la formazione continua per giornalisti.

Formazione professionale continua: al via le iscrizioni al corso per giornalisti su fusione e rinnovabili hi-tech (Roma, 3 aprile) - Leggi il resto

Sostenibilità: arriva il "giardiniere virtuale" per progettare le aree verdi nel rispetto della natura

Uno strumento innovativo e di facile utilizzo per progettare aree verdi con le specie della flora d’Italia e individuare quelle più idonee sulla base dell’area geografica e delle caratteristiche ambientali. Si chiama Anthosart Green Tool ed è il risultato di un progetto omonimo coordinato da ENEA che punta a ridurre i costi di gestione delle aree verdi e il consumo di acqua, ma anche a scoprire eventuali utilizzi alternativi delle piante nell’alimentazione e nell’artigianato e i loro legami con l’arte, la letteratura, la musica e il territorio.

Sostenibilità: arriva il "giardiniere virtuale" per progettare le aree verdi nel rispetto della natura - Leggi il resto

Lavoro: 340 assunzioni in ENEA per potenziare ricerca e innovazione

Altri 350 posti a tempo indeterminato nei prossimi tre anni, per un totale di circa 700 persone assunte Testa: “Segno di fiducia nella ricerca pubblica italiana”. Sono 340 i giovani ricercatori e tecnologi che hanno preso servizio in ENEA negli ultimi sei mesi, la maggior parte laureati in discipline scientifiche e oltre il 40 per cento donne; le assunzioni sono tutte a tempo indeterminato e vanno a potenziare i 14 tra centri e grandi laboratori di ricerca dell’ENEA presenti sul territorio nazionale, oltre ai 16 uffici territoriali di consulenza su efficienza energetica e pianificazione energetico-ambientale.

Lavoro: 340 assunzioni in ENEA per potenziare ricerca e innovazione - Leggi il resto