Display

Comunicati e News

Clima-Energia: nuovo servizio meteo-climatico prevede produzione elettricità da rinnovabili

Prevedere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino a tre mesi per una gestione sempre più efficiente della rete elettrica. È l’obiettivo dell’innovativo servizio meteo-climatico messo a punto dal progetto europeo “Sub-seasonal to Seasonal Climate Predictions for Energy’” (S2S4E), finanziato dal programma Horizon2020 con quasi 5 milioni di euro e coordinato dal Barcelona Supercomputing Center in collaborazione con 11 partner europei, tra cui ENEA, e operatori dell’energia come la francese EDF.

Clima-Energia: nuovo servizio meteo-climatico prevede produzione elettricità da rinnovabili - Leggi il resto

Energia: 10 consigli ENEA per ridurre i consumi dei condizionatori

L’arrivo del grande caldo con temperature superiori ai 30 gradi fa spesso scattare la corsa ai condizionatori. Per facilitarne un uso efficiente, ottimizzando il raffrescamento e salvaguardando il comfort senza surriscaldare le bollette, ENEA fornisce 10 indicazioni pratiche che consentono di ottenere benefici ambientali e risparmi fino al 7% sul totale della bolletta elettrica.

Energia: 10 consigli ENEA per ridurre i consumi dei condizionatori - Leggi il resto

Salute: nuove prospettive di cura del diabete con mini elettrodi 3D

Utilizzare innovativi mini elettrodi 3D per monitorare e stimolare la produzione di insulina del pancreas nel trattamento di alcuni tipi di diabete, come quello alimentare. È questo l’obiettivo del progetto di ricerca EMPATIC (Electro Modulation of PAncreaTic Islet Cells) sviluppato da un gruppo di ricercatrici di ingegneria robotica, biomedica e neuromorfica provenienti da New York University, Universität Zürich, CNR ed ENEA nel ruolo di coordinatore.

Salute: nuove prospettive di cura del diabete con mini elettrodi 3D - Leggi il resto

Aerospazio: mini satelliti per informazioni sempre più precise

Informazioni satellitari sempre più precise e nuovi servizi di osservazione della Terra saranno presto disponibili, grazie a mini veicoli aerospaziali in materiale innovativo (meno di 500 chili di peso), dotati di sistemi propulsivi all’avanguardia che consentono di operare in orbite basse . È l’obiettivo del progetto “Close to the Earth” co-finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con oltre 9 milioni di euro , che coinvolge ENEA nell’ambito del Distretto Tecnologico Aerospaziale di Brindisi (DTA)

Aerospazio: mini satelliti per informazioni sempre più precise - Leggi il resto

Innovazione: un naso elettronico per la sicurezza degli aerei

Un naso elettronico in grado di rilevare imperfezioni negli incollaggi dei pannelli in composito degli aerei che potrebbero compromettere la robustezza dell’intera struttura. È quanto mette a disposizione un team multidisciplinare Centro ricerche ENEA di Portici nell’ambito del progetto europeo ComBoNDT (Quality assurance concepts for adhesive bonding of aircraft composite structures by extended non-destructive testing), finanziato dal programma di ricerca europeo H2020 per lo sviluppo di tecnologie sulla sicurezza dei moderni aeromobili che fanno largo uso di materiali in fibra di carbonio.

Innovazione: un naso elettronico per la sicurezza degli aerei - Leggi il resto

Aerospazio: bando per accrescere la competitività delle imprese del Lazio

Al via bando da oltre 4 milioni di euro della Regione Lazio destinato a imprese ed enti di ricerca del settore aerospazio che avranno tempo fino al 25 giugno per presentare le proposte progettuali. Le modalità operative di partecipazione sono state illustrate oggi a Roma nell’ambito del worskhop “Lazio 2030 Cluster Networking Day”.

Aerospazio: bando per accrescere la competitività delle imprese del Lazio - Leggi il resto

Antartide: alla ricerca del ghiaccio più antico con Beyond EPICA

Ha preso avvio ufficialmente Beyond EPICA Oldest Ice Core, finanziato dal programma di ricerca europeo Horizon 2020. Il progetto, che avrà una durata di 6 anni, intende perforare, raccogliere e analizzare il ghiaccio in Antartide per misurare il contenuto dei gas serra e ricostruire le temperature degli ultimi 1,5 milioni di anni, migliorando, al contempo, i modelli di previsione dei cambiamenti climatici futuri.

Antartide: alla ricerca del ghiaccio più antico con Beyond EPICA - Leggi il resto