Display

Ambiente e Sostenibilità

Nuove tecnologie: qualità del caffè al top con la ricerca multisensoriale

Un sistema multisensoriale hi-tech per determinare l’aroma e il gusto del caffè grazie all’analisi delle molecole rilasciate durante il processo di torrefazione. È l’obiettivo del progetto COMETA, cofinanziato da Regione Lazio, al quale partecipano l’azienda Danesi Caffè, come leader partner, ENEA, per lo studio dei composti chimici della miscela e della bevanda, Università Campus Bio-Medico di Roma, per lo sviluppo del sistema multisensoriale e analisi dei composti fenolici, e l’azienda biotech Genechron, nata da uno spin-off ENEA, per il profilo genetico della miscela.

Nuove tecnologie: qualità del caffè al top con la ricerca multisensoriale - Leggi il resto

Clima: la maratona di idee Climathon fa tappa per la prima volta a Roma

La quarta edizione di Climathon farà tappa anche a Roma, grazie alla collaborazione tra Comune ed ENEA. Per 24 ore tra il 25 e il 26 ottobre studenti, tecnici, imprenditori, professionisti, decisori politici e semplici cittadini potranno formulare proposte innovative per contrastare i cambiamenti climatici e rendere le nostre città sempre più sostenibili.

Clima: la maratona di idee Climathon fa tappa per la prima volta a Roma - Leggi il resto

Ricerca: borsa Marie Curie allo studio su materiali innovativi per l'energia termica

Realizzare materiali di alta qualità e a basso costo utili alla raccolta di energia termica ovvero l’energia pulita ricavata dalle oscillazioni giornaliere della temperatura. È questo il tema dello studio “NanoPyroMat” che ha permesso alla ricercatrice dell’Università di Belgrado Radenka Krsmanovic Whiffen di vincere la borsa biennale Marie Sklodowska-Curie

Ricerca: borsa Marie Curie allo studio su materiali innovativi per l'energia termica - Leggi il resto

Sostenibilità: mini ospedali mobili con materiali innovativi made in ENEA

Mini ospedali mobili costruiti con materiali innovativi ecosostenibili di facile assemblaggio e interconnessi per l’invio e la ricezione di indagini mediche. È questo l’obiettivo del progetto SOS - Smart Operating Shelter, cofinanziato dalla Regione Puglia, che vede riuniti Centro Ricerche ENEA di Brindisi, Politecnico di Bari, Consorzio CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) e le aziende ENA Consulting, Kinema, Mespo, Protom group e R.I.

Sostenibilità: mini ospedali mobili con materiali innovativi made in ENEA - Leggi il resto

Ambiente: ENEA al Festival della Scienza di Genova

ENEA partecipa al Festival della Scienza 2018 in programma a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre con la mostra "Plastica: dinamiche di un'era - Storie e sguardi sul materiale che ha cambiato la nostra vita” che illustra anche le attività dell'Agenzia nel settore. Il Festival sarà inoltre l’occasione per presentare l’opuscolo “Agisci P.U.R.E. tu”, con i suggerimenti dei ricercatori ENEA sull’uso responsabile della plastica all’insegna del motto di Privilegia, Usa, Riduci, Evita.

Ambiente: ENEA al Festival della Scienza di Genova - Leggi il resto

Qualità dell'aria: Portici vince bando Ue grazie a MONICA, il sensore “annusa-smog” dell'ENEA

Grazie al sensore “annusa-smog” MONICA dell’ENEA, il progetto "Air-Heritage” del Comune di Portici, vicino Napoli, è l’unica proposta italiana a vincere il bando europeo “Azioni Urbane Innovative” sull’abbattimento delle emissioni inquinanti in città.

Qualità dell'aria: Portici vince bando Ue grazie a MONICA, il sensore “annusa-smog” dell'ENEA - Leggi il resto

Sicurezza alimentare: il progetto METROFOOD coordinato da ENEA fra le eccellenze della ricerca europea

Per la prima volta un network di ricerca del settore "Health&Food" a guida italiana è stato scelto a far parte del Forum Strategico Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ESFRI - European Strategy Forum on Research Infrastructures), l’organizzazione che promuove la competitività della ricerca europea.

Sicurezza alimentare: il progetto METROFOOD coordinato da ENEA fra le eccellenze della ricerca europea - Leggi il resto

Ambiente: alghe "sosia" 3D per studiare i fondali marini colpiti dal cambiamento climatico

Alghe artificiali “sosia” di un’alga corallina specie chiave del Mediterraneo, potrebbero essere utilizzate come strumenti in progetti di restauro ecologico per ripristinare gli ecosistemi naturali compromessi dall’impatto antropico. Sono i primi risultati di un progetto di ENEA, Università di Portsmouth e CNR

Ambiente: alghe "sosia" 3D per studiare i fondali marini colpiti dal cambiamento climatico - Leggi il resto

Agroalimentare: in anteprima a Portici l'innovativa illuminazione per il "Microcosmo" ENEA

Presentato in anteprima durante l’Open Day della Ricerca al Centro ENEA di Portici il Microcosmo dotato dell’innovativo sistema illuminotecnico sperimentale fornito da BECAR, azienda controllata dal gruppo Beghelli e partner di progetto insieme a ENEA e Gruppo FOS

Agroalimentare: in anteprima a Portici l'innovativa illuminazione per il "Microcosmo" ENEA - Leggi il resto