Consultazione pubblica sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) ENEA 2018-2020

L’ENEA, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31/01/2018 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT.) 2018-2020.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione pubblica che coinvolgano i cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

In adempimento a tale previsione normativa, nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholder (portatori d'interesse), i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. presenti nell’Ente, sono invitati a presentare proposte e/o osservazioni, attraverso il modello allegato, finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui l'ENEA terrà conto in sede di stesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT.) 2018-2020.

Il suddetto modulo, a pena di esclusione, dovrà essere compilato in tutte le sue parti allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Inoltre, proseguendo nell’ottica di favorire un maggiore coinvolgimento dei cittadini alle decisioni pubbliche, come recentemente indicato dal Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione con le linee guida contenute nella Direttiva n° 2/2017 (pubblicata nella G.U. n° 163 del 14 luglio 2017), si è ampliato l’intervallo di tempo, a disposizione di tutti i potenziali interessati, utile a presentare eventuali osservazioni e proposte.

Nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2018-2020 verranno riportati gli esiti della consultazione pubblica.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre Lunedì 8 gennaio 2018 ore 12.00, le proprie proposte/osservazioni al seguente indirizzo di posta elettronica francesco.demaria@enea.it.

Al fine di consentire l’apporto di contributi mirati si precisa che il vigente Piano per la Prevenzione della Corruzione 2017-2019 è pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente”, “Altri Contenuti”, “Prevenzione della Corruzione”.

In allegato modello da utilizzare per l'invio di proposte, integrazioni ed osservazioni al PTPC ENEA 2017-2019

 

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

Avv. Francesco Saverio De Maria

PUBBLICATO IL: 09/11/2017

AGGIORNATO IL: 09/11/2017