Cluster
  • ENERGIA
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
C27, M74

Servizio Avanzato Enea disponibile

ANALISI DI SICUREZZA DEI SISTEMI DI ACCUMULO ELETTROCHIMICO MEDIANTE SAFETY REVIEW E PROVE IN CAMPO APERTO

Aspetti innovativi e relativi benefici

Oltre ai test di caratterizzazione e alle prove vita dei sistemi di accumulo, sono disponibili in ENEA il Know How e le strutture/attrezzature per effettuare studi sulla sicurezza (rischio incendio ed esplosione) dei sistemi di accumulo stazionario e automotive. In particolare è disponibile l’impianto FARO per effettuare prove di incendio ed esplosione in condizioni di abuso e prove di partecipazione al fuoco, con il collaudo dei mezzi estinguenti previsti dalle specifiche tecniche dei prodotti.
Le prove possono essere effettuate in diverse condizioni di carica. Il laboratorio è dotato, inoltre, di una camera climatica per prove di abuso. Preliminarmente alle prove in campo aperto, vengono acquisite tutte le informazioni necessarie ad effettuare una Safety Review del sistema di accumulo, base di partenza per l’applicazione delle tecniche formali di Risk Assessment.

Utilizzo

Studi di sicurezza per sistemi di accumulo per l’industria, il terziario, il civile e l’elettromobilità, di tipo “customizzato”.

Attività svolte e in corso

Studi sulla Sicurezza di sistemi di accumulo Litio-ione e Sodio ad alta temperatura finanziati dal MiSE; Analisi di rischio; Collaborazioni con Istituzioni universitarie e con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Caratteristiche

CUSTOM LEVEL. Il servizio di caratterizzazione può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Cinzia Di Bari (cinzia.dibari <at> enea.it)