Cluster
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
M72

Servizio Avanzato Enea disponibile

ANALISI E PROGETTAZIONE AMBIENTALE

Aspetti innovativi e relativi benefici

Dalla caratterizzazione di comunità, habitat e processi ecosistemici è possibile definire e pianificare modalità e strumenti per l’uso sostenibile delle risorse naturali, anche attraverso interventi di progettazione ambientale e, quindi, individuare valori e criticità ambientali per una gestione sostenibile delle risorse ambientali.

Utilizzo

Caratterizzazione di comunità animali e vegetali, con particolare riferimento agli ambienti acquatici per la valutazione degli ecosistemi. Progetti di supporto e start up nei confronti della Pubblica Amministrazione. Ricerche applicate finalizzate alla valutazione degli impatti generati dall’uso idroelettrico dei corsi d’acqua sugli ecosistemi fluviali. Redazione di Piani di Gestione di siti della Rete Natura 2000. Analisi della reticolarità ecologica e definizione di progetti per il suo miglioramento. Progettazione di interventi di recupero ambientale.

Attività svolte e in corso

Ente scientifico di riferimento per Ministero dell’Ambiente ed ISPRA nel processo di implementazione della Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE).
Progetti di start up all’uso delle macrofite acquatiche (Direttiva "Acque") per le ARPA di Veneto, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio.  
Progetto ALPINE SPACE SHARE (Sustainable Hydropower in Alpine River Ecosystems). Progetto ALCOTRA RENERFOR (Cooperazione per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili nelle Alpi Occidentali).
Progetto OSDDT-MED Implementazione della reticolarità ecologica a scala locale (Città Metropolitana di Torino). Progetto ALCOTRA EAU CONCERT Studio della Rete Ecologica nell’area della Dora Baltea piemontese.
Progetto LIFE Natura "Conservazione e gestione del biotopo Palude di San Genuario" (VC).
Analisi Ecologica per la definizione del bilancio dei sedimenti dei fiumi Adda, Mera ed Oglio sopralacuale.
Monitoraggio della compatibilità ambientale e dell’efficacia ecosistemica  delle "Opere per la riduzione del rischio idraulico del torrente Lura" (Como).

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Maria Rita Minciardi, Simone Ciadamidaro, Gian Luigi Rossi (mariarita.minciardi <at> enea.it)