Biblioteca

Indirizzo

ENEA Centro Ricerche Frascati
Biblioteca
Via E. Fermi, 45
00044 Frascati (Roma) Roma
Edificio FT23

 

Orario di apertura

Lunedi-giovedi: 9:00-12:00; 14:00-15:30
Venerdi : 9:00-12:00

 

Referenti:

Marina Liberati
Tel. 39-06-94005004
e-mail: marina.liberati@enea.it

Katia Tancredi
Tel. 39-06-94005227
e-mail: katia.tancredi@enea.it

 

Informazioni generali

La Biblioteca del Centro Enea di Frascati conserva e acquista documentazione tecnico scientifica relativa alle linee di attività del centro.

Il patrimonio bibliografico riguarda principalmente le seguenti tematiche: scienze fondamentali; fisica del plasma, fusione nucleare a confinamento magnetico ed inerziale; superconduttività e sviluppo di tecnologie da essa derivanti; ricerca e sviluppo di sorgenti laser nel campo della diagnostica; ricerca e sviluppo di acceleratori di elettroni e protoni per applicazioni scientifiche, medicali e industriali; studi e ricerche per la protezione dell’ambiente e la pianificazione territoriale.

Il suo patrimonio è composto da circa 17500 monografie, un archivio cartaceo di 250 titoli di riviste; raccolta di pubblicazioni ENEA; collezioni on-line di riviste pubblicate dai seguenti editori: ACS, Elsevier, IEEE, IoP,  Kluwer-Springer, Taylor & Francis, Wiley (accesso completo agli articoli).

 

Consultazione e prestito

La consultazione del materiale bibliografico è aperta a tutti gli utenti del Centro e agli ospiti.

Il servizio di prestito è riservato agli utenti interni e a tutti coloro che hanno un rapporto formale con l’Agenzia. Sono esclusi dal prestito i periodici (ultimi numeri) e le opere di consultazione generale (enciclopedie e repertori).

Il prestito ha la durata di 30 giorni eventualmente rinnovabile dietro richiesta.

Si effettua il prestito interbibliotecario tra le sedi ENEA e altre Istituzioni in regime di reciproco scambio e il servizio di Document delivery, richiesta ad altre biblioteche di articoli non presenti nei nostri archivi e  non accessibili in linea dall’ENEA.

 

Acccessi on-line

Le postazioni multimediali presenti in Biblioteca sono messe a disposizione dell’utenza, dalle stesse è possibile consultare:

  • il catalogo on-line del materiale bibliografico posseduto dalle Biblioteche dell’Agenzia, tale OPAC è automatizzato ed è gestito con il sistema Aleph 500 basato su architettura client/server;
  • l’elenco dei titoli accessibili in modalità “full text” dalle Biblioteche ENEA;
  • il catalogo delle pubblicazioni ENEA;
  • il catalogo dei periodici;
  • la banca dati di abstracts, bibliografie e indici di letteratura scientifica (http://www.scopus.com);
  • la ricerca per citazione (ENEA-SFX-Metalib)
  • Web of Science ISI

 

Per quanto attiene alla Normativa tecnica, rivolgendosi al personale di biblioteca, è possibile richiedere norme CEI (raccolta completa), UNI (raccolta completa), ASTM.

L’accesso e la consultazione delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Italiana sono garantite attraverso il personale di Biblioteca (Walters Kluwer) o attraverso i seguenti indirizzi: http://gazzettaufficiale.it/index.jsp versione gratuita disponibile per l’informazione al pubblico; Gazzette Ufficiali dell’unione Europea pubblicate dal 1998 ad oggi: http://europa.eu/index_it.htm .

 

BIBLIOTECHE ENEA E SERVIZI ON LINE