Display

Cittadini

La Summer School in Efficienza Energetica dell’ENEA guarda alle Pmi

Formare giovani professionisti in grado di promuovere l’efficienza energetica nelle Pmi che operano nel settore industriale, anche attraverso l’elaborazione di rapporti di diagnosi energetica. E’ questo l’obiettivo della Va edizione della Summer School in Efficienza Energetica, organizzata dall’ENEA in collaborazione con ISNOVA nell’ambito di “Italia in classe A”, la campagna nazionale sull’efficienza energetica del Programma di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica previsto dall’art.13 del dlgs 102/2014 e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La Summer School in Efficienza Energetica dell’ENEA guarda alle Pmi - Leggi il resto

SPORT: ENEA scende in campo per "Italia in classe A" al torneo dei big dell'energia

Vincere e portare l’Italia “in classe A”: sabato 10 giugno, alla SAFE Cup, il torneo di calcio a 5 in programma a Roma che coinvolge grandi player del settore energetico quali Acea, Edison, Enel, Gse e Utilitalia, il team ENEA scenderà in campo per lanciare la sfida dell’efficienza energetica.

SPORT: ENEA scende in campo per "Italia in classe A" al torneo dei big dell'energia - Leggi il resto

"Babyrun Torino" ambasciatore dello Smog Tracker ENEA

MONICA, il “naso” antismog dell’ENEA, ha partecipato a Torino al Babyrun – the stroller race, la quinta edizione della corsa dei passeggini più popolare d’Europa con i suoi circa 1.000 partecipanti.A “bordo” di un passeggino di una mamma "runner", il prototipo ha corso per circa 2 chilometri all’interno del parco di piazza d’Armi, permettendo di tracciare la mappa degli inquinanti rilevanti durante il percorso di gara, grazie a un’app sullo smartphone.

"Babyrun Torino" ambasciatore dello Smog Tracker ENEA - Leggi il resto

Biomedicina, al via progetto Ue per diagnosi e terapia anticancro

Sviluppare dispositivi microelettronici innovativi per isolare, visualizzare e neutralizzare in pochi minuti le cellule staminali del cancro. È questo l’obiettivo di SUMCASTEC, il progetto europeo finanziato con 4 milioni di euro del programma Ue Horizon 2020, al quale partecipano per l’Italia ENEA e Università di Padova.

Biomedicina, al via progetto Ue per diagnosi e terapia anticancro - Leggi il resto

Ricercatrice ENEA vince premio internazionale con unguento per cura ferite

Il medico veterinario dell’ENEA Fiorella Carnevali ha vinto il Premio internazionale SOFIA[1] per aver brevettato un unguento, per uso umano e veterinario, che cura lesioni esterne di qualunque estensione e natura, sia acute che croniche. Il premio è stato conferito alla ricercatrice “per il suo impegno sociale, culturale e professionale e la sua attenzione alle fasce sociali più deboli”.

Ricercatrice ENEA vince premio internazionale con unguento per cura ferite - Leggi il resto

Corsi di formazione, aggiornamento e relativi accertamenti di idoneità tecnica per Ispettori di Impianti Termici

Il corso potrà essere attivato dall'ENEA, presso una sede indicata dal Committente

Corsi di formazione e aggiornamento professionale per energy manager

Bologna, 5-9 marzo 2018 - Scadenza iscrizione: 23 febbraio 2018