Forum Nazionale dei CUG alla manifestazione Forum PA 2018

Roma Convention Center “La Nuvola" 23 e 24 maggio 2018

Il giorno 23 alle ore 10:00 durante l’evento “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile” ci sarà la premiazione dei migliori progetti candidati al “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”. A questo concorso  ha partecipato il Forum Nazionale dei CUG con un progetto nell’ambito “Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza” dal titolo “La forza della rete per le politiche di benessere organizzativo e la prevenzione delle discriminazioni: il Forum Nazionale dei CUG” che ha buone possibilità di essere premiato https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8005

Il giorno 24 alle ore 15:00 si terrà il Convegno “Il Forum Nazionale dei CUG 4.0. Condividere la conoscenza è un bene immateriale prezioso. Un progetto per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni e per il benessere organizzativo nella P.A.”. Si parlerà di come nella Pubblica Amministrazione la condivisione della conoscenza costituisca una sfida importante e ormai irrinunciabile https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8267.

 

Il CUG dell’ENEA  è tra i promotori del Forum nazionale dei CUG.Il Forum Nazionale dei CUG, a tre anni dalla sua costituzione, si conferma oggi come la più importante rete spontanea di Amministrazioni; opera sulle tematiche del lavoro pubblico e della sua dignità, del benessere organizzativo, del contrasto alle discriminazioni e dei diritti dei lavoratori ed ha consentito la messa a fattor comune delle esperienze maturate nelle varie Amministrazioni su tali materie. Allo stato attuale la Rete conta più di 140 Amministrazioni e le richieste di adesione sono in continuo aumento.

NEWSLETTER RETE NAZIONALE DEI CUG

Il Forum Nazionale dei CUG ha deciso in riunione plenaria di realizzare con il gruppo comunicazione del Forum una newsletter con il fine di informare sullo stato d’avanzamento delle attività delle commissioni e delle macro aree del Forum stesso. E' questo l’obiettivo della Newsletter che vuole essere anche uno strumento per dare pubblicità ad eventi, convegni e quanto di interesse delle Amministrazioni facenti parti della Rete

TAVOLI DI LAVORO EPR

Il Forum dei CUG ha sentito l’esigenza di organizzarsi in Macro aree per meglio gestire la comunicazione all’interno del Forum stesso e per affrontare tematiche comuni alle varie amministrazioni. Alcune tematiche e iniziative devono essere condivise da tutti i CUG della rete poiché hanno sicuramente maggior valore se portate avanti tutti insieme ma, le specifiche caratteristiche dei contratti di ciascun comparto, meritano delle riflessioni più selettive. Le macro aree rispecchiano in linea di massima l’appartenenza ai comparti di contrattazione collettiva.