Banner stampa

Comunicare la ricerca

ENEA PER LA STAMPA – Sito dedicato agli operatori dei media, ai quali sono offerti i seguenti prodotti e servizi:

  1. COMUNICATI STAMPA - I comunicati stampa ufficiali dell’Agenzia degli ultimi anni.
  2. NEWS - Notizie sulle attività e le ricerche dell'Agenzia
  3. RASSEGNA AUDIO VIDEO ENEA IN ONDA - Persone e fatti dell'ENEA in TV e alla radio.

 

ENEAinform@ - ENEAInform@ è l'appuntamento quindicinale con le notizie dal mondo ENEA, per tutti coloro che sono interessati ai temi dell'energia, delle nuove tecnologie, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

ENEA Channel - Notiziario TV che, attraverso brevi servizi su eventi, attività e ricerche dell'ENEA e di altre Istituzioni, vuole far conoscere il contributo che la ricerca e l'innovazione tecnologica forniscono al dibattito sulle più rilevanti questioni connesse allo sviluppo del Paese e, più in generale, al futuro del pianeta. Cambiamenti climatici, protezione e conservazione dell'ambiente, energia per il futuro, fonti rinnovabili, uso efficiente dell'energia e biotecnologie sono alcune delle tematiche di cui ENEA web TV si occupa.

BIBLIOTECHE: Sistema Bibliotecario ENEA - ENEA Open Archive - Catalogo on line (OPAC ALEPH) - La Biblioteca digitale (ENEA-Primo) - Elenco dei periodici full text

EVENTI - Annunci e resoconti di Workshop, Convegni, Seminari e Mostre organizzati dall'Agenzia o a cui l'Agenzia partecipa.

LE PAROLE DELL'ENERGIA - Nel settore dell’energia ci sono parole ricorrenti che per gli addetti ai lavori non hanno segreti e rappresentano solo sfide intellettuali, tecnologiche, economiche, organizzative. Le stesse parole possono rappresentare però un enigma per il largo pubblico. Con questa Rubrica l’ENEA intende accompagnare il lettore attraverso un percorso informativo all’interno delle principali fonti di energia nella speranza di permettergli di capire concetti e termini di base e di partecipare all’ampio dibattito in tema di energia con un atteggiamento più consapevole.

IDEE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - L’ENEA ha avviato un progetto per promuovere la raccolta, la diffusione e la discussione di idee e proposte utili al Paese in materia di “sviluppo sostenibile”. Il progetto è “aperto” a proposte di enti, società, associazioni di imprese o di consumatori, studiosi, professionisti o semplici cittadini. Esse devono riguardare i settori di competenza dell’ENEA, ovvero l’energia, l’ambiente e le nuove tecnologie e possono consistere in progetti relativi alla governance, alle politiche o allo sviluppo di particolari tecnologie. Per la valutazione delle proposte l’ENEA ha istituito un Gruppo di esperti che ne verificheranno la fondatezza e la completezza.

NEWS - Archivio news degli anni passati.