Banner eventi

Cambiamento comportamentale e innovazione tecnologica

Nel corso dell'evento, promosso dall'ENEA e dagli Stati Generali Efficienza Energetica, verranno presentati contributi teorici e best practice internazionali sul behavioural change, nonchè il report dedicato al tema del cambiamento comportamentale. Il convegno avrà luogo a Roma, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, il prossimo 22 giugno.
Quando 22/06/2017
dalle 10:30 alle 13:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Finora le politiche di efficienza energetica si sono concentrate più sulle tecnologie e solo marginalmente hanno preso in considerazione i comportamenti ma per rendere un sistema energetico efficiente è necessario considerarne non solo gli aspetti tecnologici, ma anche quelli sociali ed organizzativi.

Secondo l’UE e l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), comportamenti “efficienti”, direttamente collegati  all’uso ottimale delle tecnologie, potrebbero consentire un risparmio energetico dal 5 al 20%. Per arrivare a ciò è necessario un vero e proprio cambiamento culturale che porti ad una crescita della domanda di efficienza energetica.

I programmi sul cambiamento comportamentale (behavioural change) stanno pertanto ricevendo sempre più attenzione sulla scena europea e internazionale, perché ritenuti in grado di poter offrire da un lato una serie di strumenti di business e risparmi energetici significativi, dall’altro un beneficio ambientale tangibile e diffuso.

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE ON LINE