Banner eventi

2° Workshop Progetto COBRA | Tecnologie ENEA per i Beni Culturali: risultati del primo anno di attività

Il prossimo 15 luglio, l’ ENEA, presenta, presso la propria sede, i risultati del primo anno di attività del Progetto COBRA. L’evento costituisce un ulteriore occasione di confronto tra mondo della ricerca, pubblica amministrazione e imprese.
2° Workshop Progetto COBRA | Tecnologie ENEA per i Beni Culturali: risultati del primo anno di attività
Quando 15/07/2016
dalle 09:00 alle 18:00
Dove ENEA, via Giulio Romano 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Obiettivo principale del Progetto COBRA è il trasferimento di tecnologie avanzate per la tutela dei beni culturali alle imprese del Lazio, con particolare riferimento alle PMI, e l’inserimento di giovani talenti in progetti di ricerca relativi ad applicazioni innovative;  contribuendo ,in questo modo, a creare  occupazione qualificata nel settore del cultural heritage.

I risultati del primo anno di attività comprendono la realizzazione di azioni dimostrative di restauro e diagnostica, sia presso siti esterni che su reperti in laboratorio, effettuate in base a specifiche richieste di intervento provenienti direttamente dagli stessi detentori dei beni o dai restauratori incaricati della loro conservazione. Per questo motivo, strumenti e tecnologie sono stati adeguati alle richieste degli utilizzatori. Il secondo Workshop del Progetto Cobra vuole dunque  mostrare le attività in corso e le prime realizzazioni, nell’ottica di un consolidamento  del rapporto con gli end user nella disseminazione di tecnologie per i beni culturali.

Presso le sedi laziali dell’ENEA sono stati allestiti  e messi a disposizione delle PMI,  i primi sistemi dimostratori per il trasferimento tecnologico, che prevedono anche la realizzazione di sistemi a basso costo. L’implementazione delle facilities ICT, in corso, sta agevolando la conservazione dei dati prodotti e lo scambio dei risultati ottenuti.

Risultati del 1° anno di attività del Progetto Cobra

Programma

Streaming

ENEAinform@

Presentazioni

    • Tavola rotonda “Domanda e offerta di tecnologia” Modera Roberta Fantoni, ENEA
    1. Giovanna Bandini - Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma
    2. Mariarosaria Barbera - Dirigente Ispettore Archeologo già soprintendente per i Beni archeologici di Roma e Laura Bartoli – El.En. spa
    3. Luisa Caporossi, Federica Di Napoli Rampolla – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di  Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo
    4. Lucina Giacopini –  Around Culture srl
    5. Stefano Ridolfi  - Arsmensurae
    6. Ileana Tozzi – Museo Diocesamo di Rieti
    7. Lucrezia Ungaro - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Responsabile Museo dei Fori Imperiali
    8. Vania Virgili – Consigliere MIBACT


    Ulteriori informazioni su questo evento…