Banner eventi

EUROfusion DTT Workshop

Si riuniscono oggi e domani, 19 e 20 giugno, presso il centro ENEA di Frascati i massimi esperti di Eurofusion, il consorzio europeo cui fanno capo le attività di ricerca nella fusione nucleare, per dare il via alla valutazione tecnico-scientifica del DTT, il Divertor Tokamak Test facility, la nuova macchina sperimentale destinata a fare della fusione nucleare una fonte di energia fattibile dal punto di vista tecnologico e accessibile economicamente.
Quando dal 19/06/2017 alle 09:50
al 20/06/2017 alle 16:30
Dove ENEA, Frascati
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Si tratta di un  progetto di rilievo strategico che l’Italia è pronta  a realizzare  e che  prevede la costituzione di un polo scientifico-tecnologico fra i più grandi d’Europa, con   ricadute di rilievo per la comunità scientifica e  le aziende nazionali ed europee.
Al termine dei 2 giorni di incontri si deciderà  la partecipazione al finanziamento della macchina Dtt da parte di Eurofusion", il consorzio europeo per lo sviluppo della fusione nucleare composto dai 28 Paesi dell'Unione europea più la Svizzera e co-finanziato dal progetto europeo Horizon 2020.
Sulla macchina Dtt, dal costo complessivo di 500 milioni di euro, "il Governo italiano si è impegnato a mettere a disposizione una quota di circa 135 milioni, mentre circa la metà del finanziamento  (pari a circa 250 milioni) potrebbe arrivare sotto forma di prestito dalla Banca Europea e l'Enea è disponibile a contribuire con risorse proprie per 20 milioni. Altri contributi dovrebbero arrivare da laboratori internazionali e dalla Regione ospitante.

PROGRAMMA

L'evento sarà trasmesso in streaming