Banner eventi

ENEA al Roma Motor Show 2017

La cerimonia di presentazione del Roma Motor Show, l'edizione del 70enario, si svolgerà il prossimo 21 giugno alle ore 10.30 presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma. E’ prevista una conferenza di lancio della manifestazione e un convegno sul tema "L'automobile da dove viene e dove va: una sfida continua per soddisfare esigenze di mobilità sempre più complesse, alla ricerca di sicurezza, sostenibilità e connettività". L’ing. Pede, Responsabile del Laboratorio "Sistemi e Tecnologie per la Mobilità e l’Accumulo" dell'ENEA, presenterà un intervento su “L’elettrificazione dei trasporti su strada, nuove prospettive per le nostre città”
Quando dal 24/06/2017 alle 10:00
al 25/06/2017 alle 18:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

La settantesima edizione di Roma Motor Show si svolgerà invece il  24 e 25 giugno, al Centro Aci di Vallelunga. La manifestazione è aperta al pubblico. L'ENEA ha patrocinato l’evento e sarà presente, a testimonianza di quanto si sta facendo in questo campo, nell’area espositiva  con:

URBE (come laboratorio) e la Nissan elettrica con la dimostrazione della ricarica rapida con la piastra, un sistema di ricarica wireless statico di 3,7 kW.

Urb-e 4.0 è un veicolo sperimentale ibrido, alimentato da un generatore fuel-cell e da batterie a litio abbinate a supercondensatori, che combina la flessibilità di una piattaforma laboratorio su 4 ruote alla capacità di testare soluzioni di controllo innovative per il powertrain.

La flessibilità offerta dalla piattaforma Urb-e 4.0 sarà ulteriormente sfruttata per sperimentare un sistema di ricarica wireless di tipo dinamico che ENEA sta sviluppando nell’ambito delle attività di Ricerca di Sistema Elettrico. L’assenza di contatto elettrico diretto tra veicolo e rete elettrica offre possibilità di innalzare i requisiti di sicurezza in ricarica e di facilitarne l’utilizzo quotidiano.

Ulteriori informazioni su questo evento…