Banner eventi

Innovazione tecnologica: l’impegno dell’ENEA per Industria 4.0

L’ENEA, il 25 novembre presso il Centro Fiere di Bastia Umbra, partecipa a Umbria Business Matching, per promuovere e diffondere al sistema delle PMI le proprie attività di trasferimento tecnologico e di sviluppo dell’innovazione. La fiera, organizzata dal Club Ricerca e Innovazione di Confindustria Umbria vede la partecipazione di 260 aziende, tra delegazioni estere, Istituti di Credito, Università, enti di ricerca, e associazioni del territorio.
Innovazione tecnologica: l’impegno dell’ENEA per Industria 4.0
Quando 25/11/2016
dalle 10:00 alle 19:00
Dove Bastia Umbra (PG)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

In particolare, l’ENEA presenterà le proprie attività nell’ambito dell’agroindustria, della chimica verde e delle tecnologie per l’energia e per l’ambiente e una selezione di schede dell’Atlante dell’innovazione tecnologica individuate  sulla base delle imprese, e quindi dei settori, presenti alla manifestazione. Nel 2015 l’ENEA ha infatti realizzato l’Atlante dell’innovazione tecnologica proprio per favorire l’incontro tra domanda di innovazione proveniente dalle imprese e l’offerta di tecnologie. Esso contiene più di 500 soluzioni tecnologiche per le imprese (consultabile sul sito www.enea.it), supportate da attività di trasferimento tecnologico.

L’Industria 4.0 o “smart factoring”, considerata ormai come la quarta rivoluzione industriale, è ormai una realtà affermata nei Paesi industrializzati e, essendo caratterizzata dalla presenza del digitale e della connettività nell’intera catena produttiva, è la chiave per uscire vincenti dalla crisi globale.

L’ENEA è impegnata su progetti per Industria 4.0, con lo sviluppo di nuove tecnologie, di materiali avanzati quali il grafene e i raw material, di processi produttivi innovativi, di  nuovi modi di stoccare ed utilizzare l’energia, sempre con l’obiettivo generale di accrescere la competitività del sistema manifatturiero italiano sul mercato globale e di sviluppare sistemi produttivi più sostenibili in termini di risorse e ambiente.

 

Ulteriori informazioni su questo evento…