ParoleEnergia

Le parole dell'energia

L'energia è un fattore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di un Paese, ma anche – soprattutto a causa dell’uso massiccio delle fonti fossili - una delle cause principali di pressione ambientale sul nostro Pianeta.

Sono, pertanto, fondamentali le scelte che verranno fatte in futuro sulle fonti di energia da utilizzare, che devono essere sempre più “sostenibili” per l’ambiente e l’economia, le politiche di sviluppo dell’efficienza energetica sia nella produzione che nel consumo, l’impegno nella ricerca e sviluppo di nuove fonti e tecnologie.

Importante è anche diffondere il più possibile una “cultura” dell’energia.

Nel settore dell’energia ci sono parole ricorrenti che per gli addetti ai lavori non hanno segreti e rappresentano solo sfide intellettuali, tecnologiche, economiche, organizzative: obiettivi di oggi, risultati di domani. Le stesse parole possono rappresentare però un enigma per il largo pubblico.

L’ENEA, che si occupa da sempre di ricerca e sviluppo tecnologico nel settore dell’energia e dell’efficienza energetica, intende con questa Rubrica accompagnare il lettore attraverso un percorso informativo all’interno delle principali fonti di energia, delle tecnologie per il loro sfruttamento, delle attività di ricerca e sperimentazione, esplicitandone gli obiettivi, gli ostacoli, i benefici, nella speranza di permettere al grande pubblico di capire concetti e termini di base e di partecipare all’ampio dibattito in tema di energia con un atteggiamento più consapevole.

La Rubrica è a cura del Servizio Comunicazione dell’ENEA, che si avvale della consulenza dei ricercatori e tecnologi esperti della materia.

 

Sono disponibili, per ora, approfondimenti relativi a:

     

    E' in fase di sviluppo:

    • Fotovoltaico