Display

Efficienza Energetica

Evento finale Progetto GuarantEE: risultati e prospettive

Il progetto GuarantEE - Energy Efficiency with performance Guarantees in private and public sector -, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, è coordinato per l’Italia da ENEA e vede la partecipazione di 14 paesi europei. Obiettivo del progetto è quello di promuovere in Europa l’utilizzo dei contratti di prestazione energetica (EPC- Energy Performance Contract) nel settore pubblico e privato.

Evento finale Progetto GuarantEE: risultati e prospettive - Leggi il resto

Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica 2018

È prorogato al 1° aprile 2019 il termine per la trasmissione dei dati, attraverso il sito ristrutturazioni2018.enea.it, per tutti gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori nel 2018 (detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86 per le ristrutturazioni edilizie).

Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica 2018 - Leggi il resto

Uso efficiente dell’energia e riduzione delle emissioni nei territori. Piani e progetti

ENEA, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, l’Ordine degli Architetti di Bologna e il Comune di Castel San Pietro Terme, organizza una giornata di studio sul tema dell’uso efficiente dell’energia nei piani di azione delle Amministrazioni Locali.

Uso efficiente dell’energia e riduzione delle emissioni nei territori. Piani e progetti - Leggi il resto

Efficienza energetica: seminari in giro per l'Italia per illustrare ecobonus e sismabonus

Promuovere la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano spiegando al mondo delle professioni e alle imprese tutte le opportunità e il funzionamento dell’ecobonus e del sismabonus alla luce dell’ultima Legge di Bilancio. È l’obiettivo del ciclo di seminari tecnici gratuiti organizzati da ENEA, in collaborazione con la società Logical Soft, gli ordini professionali e gli atenei presenti sul territorio, che farà tappa in alcune delle principali città italiane tra cui Roma (19 febbraio), Bari (26 marzo), Torino (16 aprile), Cagliari (15 maggio), Padova (4 giugno).

Efficienza energetica: seminari in giro per l'Italia per illustrare ecobonus e sismabonus - Leggi il resto

Edilizia: al via sondaggio per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici

Al via sondaggio rivolto agli operatori del settore edile sull’utilizzo del Building Information Modelling (BIM) per migliorare la performance energetica degli edifici durante l’intero ciclo di vita. Il BIM è il modello digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio durante l’intero ciclo di vita e consente a professionisti e tecnici di dialogare e di condividere i diversi processi relativi a costruzione, gestione, manutenzione e demolizione degli immobili riducendone i costi e l’impatto ambientale.

Edilizia: al via sondaggio per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici - Leggi il resto