Display

Efficienza Energetica

ENEA al Salone del Restauro di Ferrara (21-23 marzo)

Dal 21 al 23 marzo ENEA partecipa alla 25a edizione del Salone del Restauro di Ferrara, la più importante fiera del settore patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT). Durante i tre giorni ferraresi ENEA, presenterà attività e strumenti innovativi per la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

ENEA al Salone del Restauro di Ferrara (21-23 marzo) - Leggi il resto

Roma: tappa finale del roadshow ENEA per l’efficienza energetica

Martedì 13 marzo a Roma tappa finale del tour “Efficienza energetica on the road”, la prima campagna di informazione itinerante dell’ENEA in 10 città italiane per far conoscere le opportunità di un settore che ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale (dati 2016).

Roma: tappa finale del roadshow ENEA per l’efficienza energetica - Leggi il resto

Palermo nona tappa del roadshow ENEA “Italia in ClasseA”

Giovedì 22 febbraio Palermo, Capitale della Cultura 2018, ha ospitato con entusiasmo la nona tappa di “Efficienza energetica on the road”. Sale piene e un pubblico attento e partecipe hanno caratterizzato gli incontri gratuiti- rivolti ai cittadini, agli studenti, agli amministratori locali, alle imprese e al mondo della cultura- che si sono tenuti a Palazzo Steri, presso la Sede ENEA di Palermo, al Teatro Biondo e presso la Galleria d’Arte Moderna.

Palermo nona tappa del roadshow ENEA “Italia in ClasseA” - Leggi il resto

Il Progetto ES-PA | Energia e Sostenibilità per la P.A.

Il prossimo 14 marzo a Roma, l'ENEA e l'Agenzia per la Coesione Territoriale presentano il Progetto “Energia e Sostenibilità per la P.A.” (ES-PA), finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale, il principale strumento della politica di coesione 2014-2020 dell’Unione Europea per attuare le priorità strategiche in materia di rafforzamento e innovazione della Pubblica Amministrazione.

Il Progetto ES-PA | Energia e Sostenibilità per la P.A. - Leggi il resto

Tecnologia: arriva l'app gratuita che misura consumi energertici e caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici

Sviluppata dagli esperti ENEA per supportare i tecnici e i responsabili dei rilievi energetici e strutturali delle scuole, l’app SafeSchool 4.0 è liberamente scaricabile da App Store e Google Play

Tecnologia: arriva l'app gratuita che misura consumi energertici e caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici - Leggi il resto

Energia: blitz all’ENEA, 50 cappotti appesi sul palazzo per lanciare la campagna ecobonus condomini

Con un blitz a sorpresa - 50 cappotti di tutti i colori appesi sulla facciata della propria sede romana - l’ENEA ha lanciato la campagna di comunicazione istituzionale “Fai il cappotto al tuo palazzo, usa le detrazioni fiscali del 75%”, da oggi in onda sulle reti RAI negli spazi della Presidenza del Consiglio

Energia: blitz all’ENEA, 50 cappotti appesi sul palazzo per lanciare la campagna ecobonus condomini - Leggi il resto

Bari ottava tappa del roadshow ENEA “Italia in classeA”

Giovedì 8 febbraio la città di Bari ha ospitato l’ottava tappa di “Efficienza energetica on the road”: sale piene e un pubblico attento e partecipe hanno caratterizzato gli incontri gratuiti- rivolti agli amministratori locali, alle imprese, agli studenti e al mondo della cultura- che si sono tenuti nel Palazzo della Città Metropolitana e presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Salvemini.

Bari ottava tappa del roadshow ENEA “Italia in classeA” - Leggi il resto

Ecobonus 2018: opportunità e nuovo portale

Sono disponibili on line sul sito http://www.acs.enea.it le principali novità introdotte con la Legge 27.12.2017 n.205) in tema di agevolazioni per l’efficienza energetica – i cosiddetti ‘ecobonus’ – e le misure confermate. Il portale ENEA per trasmettere i dati relativi agli interventi di qualificazione energetica degli edifici, conclusi dopo il 1° gennaio 2018, sarà attivato dopo la pubblicazione dei decreti con le nuove disposizioni tecniche e procedurali attuative della legge di Bilancio 2018. L'eventuale deroga rispetto alla scadenza di tre mesi dalla data di chiusura dei lavori per l’invio verrà comunicata non appena possibile. Per ulteriori informazioni sugli ecobonus, introdotti o confermati, con la Legge di Bilancio 27.12.2017 n.205, è disponibile il sito http://www.acs.enea.it.

Ecobonus 2018: opportunità e nuovo portale - Leggi il resto

SafeSchool 4.0 l'App che misura i consumi energetici e le caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici

Si chiama SafeSchool 4.0 ed è un’applicazione per smartphone e tablet che consente di misurare i consumi e la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici in modo semplice e con costi contenuti. Concepita dagli esperti dell’ENEA per supportare i tecnici e i responsabili nei rilievi energetici e strutturali delle scuole, Safe School 4.0 consente di ottenere una prima valutazione per la programmazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione ed efficientamento.

SafeSchool 4.0 l'App che misura i consumi energetici e le caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici - Leggi il resto

Matera sesta tappa del roadshow ENEA “Italia in classeA”

Giovedì 11 gennaio Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è stata lo straordinario scenario della sesta tappa di “Efficienza energetica on the road”. Primo appuntamento della giornata, presso Casa Cava, suggestivo spazio culturale situato nel cuore della città antica, è stato l’incontro dedicato alla Pubblica Amministrazione, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e alle piccole e medie imprese. Ai lavori, introdotti da Roberto Moneta Direttore del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA, hanno preso parte fra gli altri, Francesco Pietrantuono, Assessore all'Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Vincenzo Acito, Assessore Innovazione e Ricerca del Comune di Matera, Roberto Cifarelli, Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Giovanni Maragno, vicepresidente Confindustria Basilicata.

Matera sesta tappa del roadshow ENEA “Italia in classeA” - Leggi il resto

Energia: ENEA, prezzo dell’elettricità in Italia cresce più che nel resto d’Europa

Cresce il differenziale del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica in Italia rispetto ai principali Paesi europei con punte del 60% in più nel confronto con la Germania, il nostro principale competitor manifatturiero in Europa (20 punti percentuali in più rispetto all’inizio dell’anno). È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’ENEA che in questo numero prende in esame i dati da luglio a settembre 2017.

Energia: ENEA, prezzo dell’elettricità in Italia cresce più che nel resto d’Europa - Leggi il resto