Display

Efficienza Energetica

Ambiente: un “cappotto verde” per case più fresche in estate e bollette meno care

Risparmi fino al 15% in bolletta, con abbattimento del 40% del flusso termico nelle abitazioni e riduzione della temperatura interna fino a 3 gradi, grazie a piante ed essenze vegetali coltivate su tetti, terrazzi e pareti esterne. Sono alcuni dei risultati del progetto pilota dell'ENEA realizzato presso il Centro Ricerche Casaccia che, oltre al miglioramento dell'isolamento termo-acustico e del comfort abitativo, si traduce in minori emissioni di gas serra e riduzione degli effetti delle cosiddette “bombe d'acqua"

Ambiente: un “cappotto verde” per case più fresche in estate e bollette meno care - Leggi il resto

Online nuova versione del software gratuito per certificare edifici residenziali

L’ENEA, in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR, ha reso disponibile la nuova versione di DOCET, il software semplificato per la certificazione degli edifici residenziali esistenti destinato a tecnici e operatori del settore edilizio. Il software, utilizzabile per immobili con superficie fino a 200 m2 non soggetti a ristrutturazioni importanti, consente la redazione dell'attestato di prestazione energetica (APE), il documento che certifica la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.

Online nuova versione del software gratuito per certificare edifici residenziali - Leggi il resto

Energy Efficiency: the European framework and the Italian Annual Report

ENEA, the Italian National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development, acts as national Agency for Energy Efficiency, established by a legislative decree as a transposition of directive 2006/32/EC on energy end-use efficiency and energy services. In this capacity, ENEA publishes the Italian ‘Energy Efficiency Annual Report’, based on 2017 data and some insights from 2018. This Report is a useful tool to evaluate results and optimize national policies and measures in this area.

Energy Efficiency: the European framework and the Italian Annual Report - Leggi il resto

Energia fatta ad arte | Piccole storie portatili per sopravvivere al Blackout

Tre incontri per riflettere su alcune delle emergenze ambientali della contemporaneità in occasione della mostra "Blackout. Allora&Calzadilla" presso il MAXXI di Roma. A partire dalle opere esposte, Marco Gisotti, giornalista ambientale, e Antonio Disi, ricercatore dell'ENEA, propongono soluzioni possibili e modelli validi per una energia pulita e sostenibile. Tre storie che uniscono informazione e conoscenza, energia artistica e tecnologica, stimolando il desiderio di vivere in armonia con la natura salvaguardando lo sviluppo efficiente del pianeta.

Energia fatta ad arte | Piccole storie portatili per sopravvivere al Blackout - Leggi il resto

Tutti i successi del Roadshow Efficienza Energetica: da Bolzano a Palermo passando per Roma

3750 km percorsi e 10 città coinvolte -Bolzano, Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo, Matera, Napoli, Bari, Palermo e Roma- per spiegare come fare efficienza energetica a cittadini, imprese, PA, studenti. Convegni, spettacoli, conferenze, talk show, tavole rotonde, incontri B2B, sportelli per i cittadini: un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia, curato dagli esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica nell’ambito della campagna Italia in Classe A.

Tutti i successi del Roadshow Efficienza Energetica: da Bolzano a Palermo passando per Roma - Leggi il resto

Energia: la campagna ecobonus condomìni ritorna sui canali RAI

Parte domani sulle reti RAI negli spazi della Presidenza del Consiglio, la seconda “tranche” della campagna di comunicazione ENEA-Ministero dello Sviluppo Economico “Fai il cappotto al tuo palazzo, usa le detrazioni fiscali del 75%”. Con l’occasione l’ENEA presenta un breve video per spiegare cosa si intende per cappotto termico

Energia: la campagna ecobonus condomìni ritorna sui canali RAI - Leggi il resto

ENEA presente al 10° Salone Internazionale “Progetto Comfort 2018"

L’ENEA partecipa a “Progetto Comfort 2018”, il Salone Internazionale dedicato alla Sostenibilità Energetica ed Ambientale, alle Eco Costruzioni e all'Impiantistica Civile ed Industriale, con l’organizzazione di tre importanti convegni. La manifestazione fieristica, che si svolgerà presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania dal 12 al 14 aprile 2018, è da annoverare fra quelle di maggiore interesse del Sud Italia. L’ENEA, insieme alle università siciliane, al CNR e ad esperti che operano a livello nazionale e internazionale, fa parte del Comitato Scientifico del Salone.

ENEA presente al 10° Salone Internazionale “Progetto Comfort 2018" - Leggi il resto

Ecobonus 2018

È possibile trasmettere i dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alle detrazioni fiscali (dal 50% all’85%) e conclusi dopo il 31 dicembre 2017 dal portale finanziaria2018.enea.it. Per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di natura tecnica e procedurale sul portale curato dei tecnici ENEA acs.enea.it sono disponibili un vademecum, risposte alle domande più frequenti (FAQ), la normativa di riferimento e un servizio di help desk a cui inviare i propri quesiti

Ecobonus 2018 - Leggi il resto

Ecobonus 2018: online sito ENEA dove inviare le pratiche di detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica in edilizia

È operativo da oggi il sito gestito dall’ENEA finanziaria2018.enea.it per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alle detrazioni fiscali (dal 50% all’85%) e conclusi dopo il 31 dicembre 2017.

Ecobonus 2018: online sito ENEA dove inviare le pratiche di detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica in edilizia - Leggi il resto

Ambiente: alleanza Roma Capitale, ENEA e GSE per una città più sostenibile

Tagliare le emissioni di CO2 del 40%, puntando su rinnovabili ed efficienza energetica in settori chiave come edilizia pubblica e residenziale, illuminazione, mobilità e rifiuti, e adottare una strategia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Sono questi gli obiettivi dell’accordo di collaborazione tra Roma Capitale, ENEA e GSE, firmato in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi e dai presidenti Federico Testa (ENEA) e Francesco Sperandini (GSE).

Ambiente: alleanza Roma Capitale, ENEA e GSE per una città più sostenibile - Leggi il resto