Display

Efficienza Energetica

Sostenibilità: a Palermo primo laboratorio multimediale ENEA-GSE sull'efficienza energetica

Palermo, 28 marzo 2019 - È stato inaugurato oggi a Palermo, presso il Teatro Garibaldi, il primo laboratorio multimediale sull’efficienza energetica ideato per le giovani generazioni e realizzato da ENEA e GSE. Sono intervenuti alla cerimonia il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente dell’ENEA Federico Testa e l’Amministratore delegato del GSE Roberto Moneta.

Sostenibilità: a Palermo primo laboratorio multimediale ENEA-GSE sull'efficienza energetica - Leggi il resto

Energia: povertà energetica, ENEA propone parametri comuni a livello Ue

Le misure di contrasto alla povertà energetica sono state al centro dell’azione dell’ENEA nel suo ruolo di presidente annuale dell’European Energy Network (ENR), la rete volontaria delle agenzie energetiche nazionali dei Paesi dell’Unione Europea e di alcune nazioni extra Ue. A conclusione del suo mandato nel febbraio 2019, ENEA ha presentato alla Commissione europea una serie di proposte, dopo un’indagine sulla povertà energetica condotta in 11 Paesi Ue (Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Ungheria).

Energia: povertà energetica, ENEA propone parametri comuni a livello Ue - Leggi il resto

Evento finale Progetto GuarantEE: risultati e prospettive

Il progetto GuarantEE - Energy Efficiency with performance Guarantees in private and public sector -, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, è coordinato per l’Italia da ENEA e vede la partecipazione di 14 paesi europei. Obiettivo del progetto è quello di promuovere in Europa l’utilizzo dei contratti di prestazione energetica (EPC- Energy Performance Contract) nel settore pubblico e privato.

Evento finale Progetto GuarantEE: risultati e prospettive - Leggi il resto

Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica 2018

È prorogato al 1° aprile 2019 il termine per la trasmissione dei dati, attraverso il sito ristrutturazioni2018.enea.it, per tutti gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori nel 2018 (detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86 per le ristrutturazioni edilizie).

Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica 2018 - Leggi il resto