Display

Efficienza Energetica

Condomini+ 4.0

L’ENEA ha realizzato un’applicazione per smartphone e tablet per supportare i tecnici e i responsabili per l’analisi della vulnerabilità energetica-strutturale degli edifici condominiali. L’app si chiama Condomini+ 4.0 e consente di misurare in modo semplice i consumi energetici e le caratteristiche strutturali degli edifici condominiali per una prima valutazione degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento.

Condomini+ 4.0 - Leggi il resto

Auto: ENEA presenta ‘Flash Charge’, ricarica superveloce per mobilità elettrica

‘Fare il pieno’ ai mezzi elettrici del trasporto pubblico in pochi secondi, utilizzando il tempo della fermata dei viaggiatori, grazie a un innovativo sistema di ricarica superveloce. Si chiama ‘Flash Charge’ e viene presentata da domani a Key Energy presso lo stand dell’ENEA (Padiglione B6 stand 55). ‘Flash Charge’ si basa sull’utilizzo congiunto a bordo dei bus e alle fermate, di supercapacitori, dispositivi dalle eccezionali caratteristiche elettriche, in grado di fornire elevate potenze in brevi periodi.

Auto: ENEA presenta ‘Flash Charge’, ricarica superveloce per mobilità elettrica - Leggi il resto

Scegliere la lampadina giusta, a basso consumo e ridotto impatto ambientale

Sostituire le vecchie lampadine con quelle che consumano meno e durano molto di più è indubbiamente vantaggioso, ma scegliere il tipo più idoneo alle nostre esigenze, fra le diverse opzioni presenti sul mercato, non è sempre facile. Sono molti gli aspetti da considerare per evitare l’acquisto sbagliato e la breve guida che vi invitiamo a consultare sarà d’aiuto per interpretare e comprendere simboli e valori scritti sulle confezioni e orientarsi verso la scelta giusta.

Scegliere la lampadina giusta, a basso consumo e ridotto impatto ambientale - Leggi il resto

Energia: il rialzo dei prezzi non ferma i consumi, +3,2% nel I semestre 2018

Peggiora ancora l’indice ISPRED (sicurezza, prezzi, decarbonizzazione). Nel primo semestre del 2018 i consumi di energia primaria in Italia sono cresciuti del 3,2% rispetto allo stesso periodo 2017, trainati da trasporti (+2,2%) e settore industriale (+2,6%). A livello di fonti energetiche si registra un incremento del consumo di petrolio (+4,5%), che interrompe un trend di riduzione in atto dal 2016, mentre risultano in calo sia il gas naturale (-1,6%), dopo tre anni di aumenti, che il fotovoltaico (-10%), nonostante la crescita delle rinnovabili nel loro insieme (+9%).

Energia: il rialzo dei prezzi non ferma i consumi, +3,2% nel I semestre 2018 - Leggi il resto

Agroalimentare: in anteprima a Portici l'innovativa illuminazione per il "Microcosmo" ENEA

Presentato in anteprima durante l’Open Day della Ricerca al Centro ENEA di Portici il Microcosmo dotato dell’innovativo sistema illuminotecnico sperimentale fornito da BECAR, azienda controllata dal gruppo Beghelli e partner di progetto insieme a ENEA e Gruppo FOS

Agroalimentare: in anteprima a Portici l'innovativa illuminazione per il "Microcosmo" ENEA - Leggi il resto