Display

Efficienza Energetica

Industria: ENEA, fondo da 2,5 milioni per “avvicinare” le nuove tecnologie alle PMI

ENEA lancia il nuovo programma “Proof of Concept” che prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro in tre anni per “avvicinare” i risultati della ricerca dell’Agenzia all’utilizzo industriale. Il fondo garantirà ai ricercatori dell’Agenzia le risorse finanziarie per realizzare prototipi industriali aumentando il livello di maturità delle tecnologie sviluppate in laboratorio. Al via già da questo mese il bando per selezionare i progetti da finanziare

Industria: ENEA, fondo da 2,5 milioni per “avvicinare” le nuove tecnologie alle PMI - Leggi il resto

Ricerca: le eccellenze ENEA premiate dai celebri marchi di orologi Hausmann & Co e Patek Philippe

Oltre alla nascita del “campus delle energie” nel Centro ricerche ENEA Casaccia, all’evento di presentazione sono stati annunciati i premi per sette ricercatori “under 40” dell’Agenzia, di cui tre autori di brevetti di particolare rilievo nei settori dell’edilizia sostenibile (cemento a basso impatto ambientale), antisismica (rinforzi in fibre naturali) e alimentazione (prodotti arricchiti con vitamine)

Ricerca: le eccellenze ENEA premiate dai celebri marchi di orologi Hausmann & Co e Patek Philippe - Leggi il resto

Presso la sede dell’Università di Catania il convegno del progetto europeo PUBLEnEf. Buone pratiche per l’efficienza energetica nella PA. Nuove linee guida EPC: il primo esempio in Italia

Il 20 Aprile a Catania, organizzato da ENEA e dall’Università degli studi di Catania, si è tenuto il convegno del progetto europeo PUBLEnEf, il cui obiettivo è sostenere la Pubblica Amministrazione nell'attuazione delle politiche di efficienza energetica.

Presso la sede dell’Università di Catania il convegno del progetto europeo PUBLEnEf. Buone pratiche per l’efficienza energetica nella PA. Nuove linee guida EPC: il primo esempio in Italia - Leggi il resto

Portale finanziaria 2018

Si avvisano gli utenti e si chiarisce che il portale “finanziaria 2018” per la trasmissione dei dati che accedono alle detrazioni fiscali (50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) previste dall’ECOBONUS, è attivo dal 30/03/2018. Gli interventi ammessi sono quelli elencati nella tabella riportata nella home-page del sito www.acs.enea.it. Per ciascuno di essi, sul suddetto sito, è disponibile il relativo Vademecum.

Portale finanziaria 2018 - Leggi il resto

Ambiente: un “cappotto verde” per case più fresche in estate e bollette meno care

Risparmi fino al 15% in bolletta, con abbattimento del 40% del flusso termico nelle abitazioni e riduzione della temperatura interna fino a 3 gradi, grazie a piante ed essenze vegetali coltivate su tetti, terrazzi e pareti esterne. Sono alcuni dei risultati del progetto pilota dell'ENEA realizzato presso il Centro Ricerche Casaccia che, oltre al miglioramento dell'isolamento termo-acustico e del comfort abitativo, si traduce in minori emissioni di gas serra e riduzione degli effetti delle cosiddette “bombe d'acqua"

Ambiente: un “cappotto verde” per case più fresche in estate e bollette meno care - Leggi il resto

Online nuova versione del software gratuito per certificare edifici residenziali

L’ENEA, in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR, ha reso disponibile la nuova versione di DOCET, il software semplificato per la certificazione degli edifici residenziali esistenti destinato a tecnici e operatori del settore edilizio. Il software, utilizzabile per immobili con superficie fino a 200 m2 non soggetti a ristrutturazioni importanti, consente la redazione dell'attestato di prestazione energetica (APE), il documento che certifica la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.

Online nuova versione del software gratuito per certificare edifici residenziali - Leggi il resto

Italy's Energy Efficiency Annual Report 2017

ENEA, the Italian National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development, acts as national Agency for Energy Efficiency, established by a legislative decree as a transposition of directive 2006/32/EC on energy end-use efficiency and energy services. In this capacity, ENEA publishes the Italian ‘Energy Efficiency Annual Report’. This Report is a useful tool to evaluate results and optimize national policies and measures in this area.

Italy's Energy Efficiency Annual Report 2017 - Leggi il resto

Energia fatta ad arte | Piccole storie portatili per sopravvivere al Blackout

Tre incontri per riflettere su alcune delle emergenze ambientali della contemporaneità in occasione della mostra "Blackout. Allora&Calzadilla" presso il MAXXI di Roma. A partire dalle opere esposte, Marco Gisotti, giornalista ambientale, e Antonio Disi, ricercatore dell'ENEA, propongono soluzioni possibili e modelli validi per una energia pulita e sostenibile. Tre storie che uniscono informazione e conoscenza, energia artistica e tecnologica, stimolando il desiderio di vivere in armonia con la natura salvaguardando lo sviluppo efficiente del pianeta.

Energia fatta ad arte | Piccole storie portatili per sopravvivere al Blackout - Leggi il resto