Il Piano triennale di attività

Il Piano Triennale 2017-2019 illustra le linee di azione strategica, la programmazione delle attività, l’articolazione dell’Agenzia, la consistenza e le variazioni dell’organico. E’ disponibile on line all’indirizzo www.enea.it e deve essere aggiornato a cadenza annuale e approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Piano rientra fra le previsioni del d.lgs. 218/2016  sugli enti di ricerca “ai fini della pianificazione operativa, in conformità alle linee guida del Programma Nazionale della Ricerca, tenuto conto delle linee di indirizzo del Ministro vigilante e dei compiti e responsabilità previsti dalla normativa vigente” e si focalizza anche sul fabbisogno di personale per il funzionamento delle attività e dei servizi, compatibilmente con l’esigenza di assicurare la sostenibilità della spesa di personale e gli equilibri di bilancio.

Il Piano 2017-2019 prevede un forte ricambio generazionale con l’assunzione di 572 giovani ricercatori, oltre 51 milioni di investimenti in attrezzature e impianti e un insieme di azioni per la valorizzazione delle professionalità, la formazione, il  riconoscimento del merito, meccanismi di premialità, la semplificazione del processo amministrativo nel rispetto della trasparenza e delle esigenze di controllo, la diffusione di una nuova cultura organizzativa e lo sviluppo delle collaborazioni con altri soggetti ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.