News_home

Energia: Eni ed ENEA si uniscono per la ricerca sulla fusione
Intesa per sviluppare tecnologie avanzate per produrre energia sostenibile e sicura
Fisco: 5x1000 alla ricerca ENEA per sviluppare prodotti 'zero plastica'
Sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative per sostituire o ridurre l’utilizzo della plastica. A questo obiettivo ENEA destinerà il 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi di quest’anno puntando sulla ricerca di prodotti ‘plastic free’, biodegradabili e a zero impatto ambientale e di processi per recuperare rifiuti a base di plastica.
Ambiente: da ENEA processo innovativo di riciclo delle retine per mitilicoltura
Nuova vita al polipropilene. ENEA ha sviluppato un processo innovativo per il trattamento e il riciclo delle retine di plastica utilizzate per la produzione delle cozze che permette di trasformarle in nuovi oggetti o di reinserirle nell’ambito della stessa filiera produttiva, evitandone lo smaltimento in discarica, con riduzione dell’impatto ambientale e risparmi su tempi e costi di produzione.
Ambiente: ENEA entra nel programma Ue Copernicus per la previsione degli inquinanti nell'aria
ENEA entra nel programma Ue Copernicus per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico con il Sistema Modellistico MINNI
Energia: ENEA brevetta tecnologia per produrre idrogeno e metano da acque reflue dei frantoi
È una delle 7 tecnologie ENEA selezionate per "InnovAgorà" a Milano dal 6 all’8 maggio
Istituzioni: Giorgio Graditi dell'ENEA è il nuovo presidente di MEDENER
Giorgio Graditi dell’ENEA è stato eletto presidente di MEDENER per il biennio 2019-2020, con voto unanime dell’assemblea generale dell’associazione che riunisce le agenzie dei Paesi del Mediterraneo impegnate nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Ricerca: malattie degenerative, nuove prospettive di cura dalla melanina modificata
Nuove prospettive per la cura di patologie degenerative come il Parkinson da una ricerca di un team tutto italiano - ENEA, Università Federico II e CNR – pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Frontiers in Chemistry”. I ricercatori sono riusciti a “potenziare” miliardi di volte come conduttore di elettricità la melanina - la sostanza che colora naturalmente pelle, capelli e occhi – in modo da poter realizzare elettrodi in grado di stimolare il tessuto nervoso danneggiato o comandare arti artificiali
Mobilità elettrica: Gran Premio Formula E a Roma, la bici elettrica "a idrogeno" dell'ENEA alla parata dei mezzi ecologici
In occasione della Gran Premio di Formula E a Roma (13 aprile), ENEA partecipa con una bicicletta elettrica “a idrogeno” alla E-Parade dei mezzi ecologici a 2, 3 o 4 ruote che si svolgerà domani 12 aprile alle ore 18 nel quartiere EUR.
Giro d'Italia 2019: tappa della Scienza all'ENEA di Frascati con apertura straordinaria venerdì 12 aprile
Venerdì 12 aprile apertura straordinaria al pubblico del Centro Ricerche ENEA di Frascati per la “Tappa della Scienza”, l’iniziativa della manifestazione “Frascati in Rosa” (#FrascatiinRosa) ideata per festeggiare il Giro d’Italia che arriverà nella cittadina in provincia di Roma il 14 maggio, con ripartenza il giorno successivo. ENEA prende parte all’iniziativa insieme agli altri istituti di ricerca dell’area tuscolana (CNR, INFN, INAF, ESA).
Fuorisalone Design Week 2019: a Milano Bovisa nasce il "Muro dell’Energia" di ENEA e Politecnico di Milano
Nasce alla stazione di Milano Bovisa il “Muro dell’Energia”, un’iniziativa di ENEA e Repubblica del Design del Politecnico di Milano nell’ambito del Fuorisalone della Design Week 2019, in programma fino al 14 aprile nel capoluogo lombardo. Si tratta di un’installazione permanente che coprirà una superficie di circa 130 mq nel perimetro esterno dello scalo e sarà realizzata dagli studenti del Dipartimento Design del Politecnico di Milano sulla base dei disegni dei bambini delle scuole di primo grado che hanno preso parte al progetto KdzEnergy dell’ENEA
Economia circolare: ENEA entra nel cluster "Basilicata Creativa" per il turismo sostenibile
ENEA è entrata nel direttivo del Cluster delle Industrie Culturali e Creative “Basilicata Creativa”, che comprende 15 attori regionali del mondo scientifico e imprenditoriale, tra cui anche Università di Basilicata e CNR.
Antartide: alla ricerca del clima perduto
In uno dei luoghi più estremi della Terra verrà estratto il ghiaccio fino a una profondità di quasi 3 km per ricostruire la storia del clima dell’ultimo milione e mezzo di anni
Antartide: individuato sito dove estrarre il più lungo “archivio” climatico su ghiaccio
È stato individuato in Antartide, a 40 km dalla base italo-francese Concordia, il sito di perforazione dove estrarre carote di ghiaccio fino a 2.730 metri di profondità, che serviranno a ricostruire il clima globale degli ultimi 1,5 milioni di anni. Un risultato ottenuto grazie al progetto “Oltre EPICA – Oldest Ice”, coordinato dall’Istituto tedesco per la ricerca marina e polare “Alfred Wegener” e finanziato dall’Unione europea, che ha visto il coinvolgimento di ricercatori provenienti da 14 istituzioni di 10 paesi europei. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso dell’assemblea generale della European Geosciences Union a Vienna.
Energia: ENEA, nel 2018 consumi ancora su (+1%), aumenta peso trasporti
Crescono le rinnovabili elettriche (+12%), ma frenano eolico e fotovoltaico (-3%)
Sostenibilità: a Palermo primo laboratorio multimediale ENEA-GSE sull'efficienza energetica
Palermo, 28 marzo 2019 - È stato inaugurato oggi a Palermo, presso il Teatro Garibaldi, il primo laboratorio multimediale sull’efficienza energetica ideato per le giovani generazioni e realizzato da ENEA e GSE. Sono intervenuti alla cerimonia il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente dell’ENEA Federico Testa e l’Amministratore delegato del GSE Roberto Moneta.
Biotecnologie: ENEA studia il possibile impiego di nuovi bioinsetticidi in agricoltura biologica
I ricercatori del Centro ENEA di Trisaia, in Basilicata, stanno studiando l’impatto ambientale dei biopesticidi di nuova generazione in grado di “silenziare” specifici geni degli insetti che causano danni alle coltivazioni.
Innovazione: Livorno punta sul modello smart city ENEA per risparmio energetico e taglio emissioni
Lampioni a led intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere per la gestione del traffico e della sosta dei veicoli, ma anche per il monitoraggio ambientale. Sono alcune delle tecnologie messe in campo da ENEA nel programma di riqualificazione in chiave smart della città di Livorno che consentirà risparmi energetici totali fino al 70%, oltre a un taglio della CO2 di oltre 1.400 tonnellate annue.
Energia: Accordo ENEA - SGI per progetti di decarbonizzazione del sistema energetico
ENEA e SGI (Società Gasdotti Italia SpA) hanno siglato un accordo quadro per realizzare progetti pilota, dimostrativi della tecnologia Power to Gas (P2G), un processo innovativo di accumulo di energia che consente di produrre gas alternativi tramite l’energia elettrica generata in surplus da fonti rinnovabili.
Beni culturali: Duomo di Orvieto, basamenti antisismici ENEA per le statue di Mochi, finisce un "esilio" durato 120 anni
Utilizzata un’evoluzione della tecnologia già impiegata da ENEA per i Bronzi di Riace
Ambiente: materie prime critiche, al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo
Al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con ENEA nel ruolo di gestore. L’obiettivo è di raggiungere l’autosufficienza negli approvvigionamenti di questa materia prima strategica per la quale il nostro Paese è quasi totalmente dipendente dalle importazioni. Attraverso il suo recupero si potrebbe arrivare a un risparmio di circa 60 milioni di euro all’anno, secondo alcune stime.