Annuncio Pubblico di Cessione quote azionarie

Annuncio Pubblico di Cessione quote azionarie ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n.175 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, Gazzetta Ufficiale n. 210 del 08.09.2016).

L’Agenzia ENEA comunica che, secondo quanto disposto dal citato Decreto Legislativo e conseguentemente stabilito nel Piano di Revisione straordinaria delle partecipazioni adottato dal Consiglio di Amministrazione ENEA con Delibera n. 85 del 20 settembre 2017, intende alienare parte della propria quota di capitale nella società consortile a responsabilità limitata ICAS, società di diritto nazionale avente sede in Roma ed operante nel campo della produzione di cavi superconduttivi.

cessionequotenew.jpgLa quota di cui l’ente è attualmente titolare è pari 52% del capitale, e verrà proposta al Consiglio di Amministrazione dell’ENEA la trasformazione in spin-off partecipato avente la forma di società a responsabilità limitata, mantenendo per l’Agenzia una quota residua del 4%: pertanto la quota di capitale del 48% verrà ceduta a ricercatori ENEA interessati all’iniziativa e dotati di esperienza e competenze specifiche nel campo di azione della partecipata, secondo quanto previsto dal Regolamento Spin-Off dell’Agenzia.

I ricercatori che hanno già manifestato il proprio interesse a far parte della società spin-off,  attraverso la presentazione della proposta valutata positivamente da parte del relativo Comitato in data 12/12/2016, devono confermare il proprio interesse via PEC all’indirizzo roberto.iaschi@cert.enea.it entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Agenzia. La medesima scadenza vale anche per la presentazione di eventuali ulteriori manifestazioni di interesse da parte di soggetti aventi le prescritte caratteristiche.

ENEA, come da obbligo di legge e di statuto, si impegna a rispettare ogni diritto di gradimento o di prelazione spettante agli altri soci.

Gli ultimi bilanci approvati ed ogni ulteriore informazione sulla società potranno essere richiesti tramite i mezzi sopracitati.

archiviato sotto: