Display

Dedicato alle Imprese

Energia: accordo tra Sotacarbo e statunitense NETL per un futuro carbon free

Sono tutti legati al tema della decarbonizzazione gli obiettivi dell’accordo che Sotacarbo, società partecipata paritariamente al 50 per cento da ENEA e Regione Sardegna, ha firmato con il National Energy Technology Laboratory (NETL), che fa parte del sistema di laboratori di ricerca del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.

Energia: accordo tra Sotacarbo e statunitense NETL per un futuro carbon free - Leggi il resto

Energia: le novità del progetto BALANCE per creare una rete elettrica flessibile

Realizzare una rete elettrica con sistemi di accumulo flessibili per incrementare l’utilizzo delle fonti rinnovabili. È questo l’obiettivo del progetto europeo BALANCE che vede impegnata l’ENEA, insieme ad altri 7 centri di ricerca e università europei, per mettere a punto un “benchmark” produttivo delle celle a combustibile Re-SOC (Reversible Solid Oxide Cells).

Energia: le novità del progetto BALANCE per creare una rete elettrica flessibile - Leggi il resto

Energia: ENEA, consumi +3%, rinnovabili +2%, prezzi in calo per gli energivori

Nel periodo gennaio-marzo 2018 i consumi finali di energia in Italia sono aumentati del 3% rispetto allo stesso periodo 2017, con il settore civile che registra l’incremento maggiore (+4,5%). Tra le fonti energetiche sono tornate a crescere le rinnovabili (+2%) grazie alla ripresa dell'idroelettrico (+11%). È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’ENEA che evidenzia prospettive di decarbonizzazione non in linea con gli obiettivi nazionali al 2030 e prezzi in aumento per il gasolio, ma in calo per l’elettricità delle imprese energivore

Energia: ENEA, consumi +3%, rinnovabili +2%, prezzi in calo per gli energivori - Leggi il resto