Cooperazione allo sviluppo

La Cooperazione allo Sviluppo rappresenta per ENEA un settore di particolare rilievo, in coerenza con i propri valori fondanti e la propria mission. In questo campo l’Agenzia rende disponibili competenze, tecnologie e servizi tramite accordi, convenzioni e protocolli con il Sistema nazionale della cooperazione, il Ministeri degli Esteri e della cooperazione internazionale, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), attraverso una specifica Convenzione Quadro,  Organismi nazionali e internazionali (FAO, UNIDO ITPO Italia, etc.),  Organizzazioni non governative e della Società Civile con le quali partecipa a bandi di finanziamento nazionali ed europei e altri protagonisti del settore.

Nel quadro delle Convenzioni  con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), l’ENEA collabora alle attività di trasferimento tecnologico e cooperazione ambientale verso i paesi maggiormente vulnerabili ed esposti ai rischi dei cambiamenti climatici con i quali il MATTM ha siglato protocolli di intesa con particolare riferimento ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS).

I progetti riguardano  principalmente Africa, Bacino del Mediterraneo e Asia con attività di progettazione, trasferimento tecnologico, assistenza, formazione e supporto nei settori della  produzione di energia da fonti rinnovabili, la tutela dell’ambiente e della salute, il contrasto al cambiamento climatico, l’agricoltura sostenibile e resiliente, la gestione dell’acqua e dei rifiuti,  le aree marine protette (compresi i Santuari marini),  i sistemi di allerta e l’adattamento in aree costiere.

Tecnologie e servizi disponibili sono descritti nell’Atlante  per la cooperazione allo sviluppo che   contiene oltre 50 schede corredate da link e contatti; è stata inoltre creata  una specifica Task Force trasversale,  quale interfaccia e collegamento con  l’esterno,  per favorire il coordinamento interno e una migliore capacità di risposta nei confronti dell’esterno. La task force fa capo al Servizio Relazioni Internazionali e riunisce esperti di tutti i Dipartimenti e Servizi dell’ENEA.

ENEA fornisce inoltre attività di  supporto operativo, consulenza tecnica e strumenti di project-management  nell’ambito dell’Unità tecnica per la gestione e il coordinamento AICS per l’attuazione dell’iniziativa “Piattaforma Energia – Investimenti in progetti multistakeholder” per il "Fondo per investimenti in materia di energia e sviluppo sostenibile. Partnership pubblico-privato"

ENEA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

 

SCARICABILE IN RETE (italiano)

DOWNLOAD English version