Set Plan Conference 2014

10-11 dicembre 2014
Roma, Auditorium Antonianum (Viale Manzoni, 1)

 

Si è svolta a Roma il 10 e 11 dicembre prossimi, la SET Plan Conference 2014, l’annuale appuntamento europeo dedicato all’attuazione delle strategie per la transizione verso una low-carbon economy.

La SET Plan Conference 2014 è organizzata dall’ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile - ed è promossa dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, con il supporto della Commissione Europea.

La Conferenza riunirà a Roma per due giorni tutti gli attori del sistema energetico. Alti rappresentanti della Commissione, del Governo Italiano e degli Stati membri, la ricerca, l’industria, la business community, i cittadini e la società civile si confronteranno sulle trasformazioni del sistema energetico necessarie per la transizione verso una economia a basse emissioni. Il ruolo della ricerca e dell’innovazione nel quadro degli obiettivi di riduzione delle emissioni e risparmio energetico al 2030, saranno i temi centrali della discussione.

Infatti, il SET-Plan (Strategic Energy Technology Plan) dell’Unione Europea individua nella ricerca il driver di tale trasformazione attraverso lo sviluppo e la diffusione sul mercato di nuove tecnologie energetiche.

SteeringCommittee2014.jpg
Riunione dello Steering Committee presso la sede ENEA
L’appuntamento di Roma sarà occasione per fare il punto sullo stato di attuazione e presentare la Integrated Roadmap, la strategia integrata di implementazione del SET-Plan che prefigura tappe e azioni necessarie per rispondere alle grandi sfide che abbiamo davanti per la sicurezza, affidabilità e sostenibilità del nostro sistema energetico.

L’ENEA, principale ente di ricerca energetico italiano, sarà tra i protagonisti della Conferenza, con l’obiettivo di valorizzare, in questa importante vetrina europea, il contributo della ricerca italiana e dell’innovazione tecnologica che il sistema della ricerca pubblica e privata del nostro Paese è in grado di esprimere.

I partecipanti registrati hanno la possibilità di inviare poster. I 30 poster preventivamente selezionati dal Comitato Organizzatore rimarranno esposti per tutta la durata della Conferenza.
I lavori, focalizzati su 5 differenti aree tematiche,  presenteranno i più recenti risultati delle ricerche del settore e  contribuiranno a illustrare  la Integrated Roadmap, fornendo un’ulteriore opportunità di discussione tra i partecipanti.
I migliori poster verranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà alla fine dei lavori della Conferenza.  Tutti i poster esposti verranno pubblicati sul sito web.

 

Per saperne di più, iscriversi e consultare il Programma della Conferenza: www.setplan2014.it

 

Segui l'evento anche su:

Facebook logo