Banner opportunita

Formazione

L’ENEA offre un ventaglio di opportunità in campo formativo nei settori di propria competenza (energia, ambiente, tecnologie innovative) che possono interessare vari livelli di utenti: studenti, tecnici, professionisti, imprese e istituzioni pubbliche.

MASTER – L'ENEA organizza master che offrono competenze multidisciplinari su varie tematiche di interesse per l'Agenzia al fine di sviluppare professionalità in settori di punta del Paese.

TESI DI LAUREA - L'Agenzia, nell'ambito della collaborazione con le Università e delle azioni volte a promuovere la preparazione di personale specializzato nei settori di propria competenza, mette a disposizione una serie di tesi di laurea nell'ambito di molteplici discipline. Esse potranno trovare svolgimento presso i Centri dell'Agenzia con la collaborazione e la supervisione di esperti e ricercatori ENEA.

TIROCINI/STAGE - Presso i Centri di ricerca dell’ENEA, laureandi, neolaureati e dottorandi possono svolgere tirocini formativi e stage, nell'ambito di apposite convenzioni stipulate tra l'ENEA e le Università, con lo scopo di acquisire una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, integrando il proprio percorso formativo e agevolando le scelte professionali.

CORSI - L'ENEA organizza, anche in collaborazione con altri organismi, corsi di aggiornamento e/o formazione professionale su tematiche inerenti le proprie attività di ricerca.

FORMAZIONE A DISTANZA – L'Agenzia ha sviluppato un portale per la Formazione a Distanza che consente la fruizione in modalità e-learning, di una serie di corsi su varie tematiche e vari livelli. La fruizione dei corsi è gratuita.

SERVIZI PER LA FORMAZIONE - La Divisione per lo sviluppo sistemi per l'Informatica e l'ICT mette a disposizione delle Unità ENEA e dei partner esterni (Università, Enti di Ricerca, Imprese,  ecc.) un insieme di strumenti per la realizzazione di momenti formativi nell'ambito di progetti o di formazione interna. Ad eccezione di specifiche aree riservate, rivolte al personale interno ed eventuali partner (Università, Enti di Ricerca, Imprese), la consultazione è libera e l'accesso per tutti i dipendenti ENEA è gratuito.

SPAZI PER LA FORMAZIONE - Il Centro Ricerche ENEA Casaccia offre la possibilità a Società e Organizzazioni esterne di affittare sale e ambienti attrezzati per effettuare corsi, convegni e seminari.

INIZIATIVE A PARTECIPAZIONE ENEA - L'ENEA partecipa  alla realizzazione di iniziative di formazione organizzate da altri organismi su tematiche di interesse per l'Agenzia.

 


VI SEGNALIAMO