Progetti di Ricerca e Sviluppo nel settore dell'Aerospazio

Scadenza presentazione proposte progettuali: 25 giugno 2019

POR FESR LAZIO 2014-2020
ENEA, HYPATIA, ASI e INFN invitano a proporre Progetti di Ricerca e Sviluppo nel settore dell'Aerospazio

 

L’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile ed il Consorzio di Ricerca Hypatia hanno sottoposto la propria candidatura ad individuare un insieme di Progetti di ricerca e sviluppo (progetti RSI), in risposta all’Avviso Pubblico emesso dalla regione Lazio per l’area di specializzazione ‘Aerospazio’, in qualità di Organismi di Ricerca Cardine (OdrC). (Informazioni generali su: http://www.lazioeuropa.it/bandi/por_fesr_avviso_pubblico_progetti_strategici-580/).

Il raggruppamento degli Organismi di Ricerca Cardine, vede ENEA quale Mandatario. I quattro OdRC offrono anche: un Punto di Connessione per il Trasferimento Tecnologico, un Legal Entity Appointed Representative, un Referente Tecnico e Amministrativo per la presentazione dei progetti RSI.

L’iniziativa è mirata a sostenere il consolidamento dei collegamenti tra i dipartimenti universitari ed i centri di ricerca, pubblici e privati, che presentano conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche rilevanti a livello internazionale in una delle Aree di specializzazione indicate, aumentando la fruibilità di tali conoscenze e competenze da parte del tessuto economico regionale ed in particolare delle PMI.

L’avviso prevede la concessione di sovvenzioni per la realizzazione di insiemi di progetti di ricerca e sviluppo da parte delle imprese del Lazio, tra cui obbligatoriamente PMI, in collaborazione con gli Organismi di Ricerca e Diffusione delle Conoscenze coerenti con l’area tematica selezionata e con le caratteristiche specifiche indicate nell’Avviso.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a Euro 4.232.900 destinate alla sovvenzione parziale degli Insiemi di Progetti sviluppati nell’ambito dell’Aerospazio, una delle Aree di Specializzazione del POR2014-2020 della Regione Lazio. I progetti RSI oggetto di sovvenzione dovranno essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi (24 mesi per importi superiori a 400.000 Euro) dalla data di concessione della sovvenzione sul bollettino ufficiale della Regione Lazio.

Un evento informativo per gli operatori interessati, è previsto per il 10 giugno 2019 presso la sede legale ENEA – Lungotevere Thaon di Revel 76.

Le proposte progettuali dovranno essere sottoposte all’OdR Cardine Mandatario entro il 25 Giugno 2019.

Il modulo di richiesta di partecipazione ai progetti incluso nel pacchetto informativo di seguito allegato può essere utilizzato come dichiarazione di interesse da inviare il prima possibile.

 

Pacchetto informativo:

 

Per saperne di più:

archiviato sotto: