Banner EAI

La riqualificazione dei centri storici

Un quadro di sintesi delle principali questioni riguardanti la riqualificazione dei centri storici per promuovere interventi di riqualificazione, da realizzare rispettando e valorizzando questo patrimonio attraverso l’utilizzo dell’innovazione tecnologica

riqualificazione centri storici
(download pdf)
di Bruno Baldissara e Gaetano Fasano - ENEA

DOI 10.12910/EAI2016-060

 

Questo articolo non ha la pretesa di essere esaustivo dei problemi riguardanti la riqualificazione dei centri storici ma si pone l’obbiettivo di dare un quadro di sintesi e porre l’attenzione sulle principali questioni sul tema. Si forniranno alcuni spunti propositivi su cui aprire una riflessione per la riqualificazione dei centri storici, di cui il nostro Paese è tra i più ricchi al mondo, considerando anche l’innovazione e la green economy.

I recenti drammatici eventi che hanno colpito le zone dell’Italia centrale ci danno l’opportunità, oltre che trarre i dovuti insegnamenti dalla lezione subita, di poter promuovere interventi con approcci innovativi che utilizzino le competenze professionali e gestionali di cui dispone il nostro Paese.

Il problema della riqualificazione energetico-sostenibile delle città è tra i temi che si stanno affrontando con sempre più attenzione da parte di tutte le Istituzioni a livello internazionale e nazionale. La riduzione dei consumi, delle emissioni di gas climalteranti ed il miglioramento della vivibilità dei centri urbani è tra le sfide più importanti che il nostro tempo deve affrontare in modo sistemico e integrato …