Banner pubblicazioni

Analisi trimestrale del sistema energetico italiano

L’Unione Europea ha formulato obiettivi per il 2020, 2030 e 2050 per arrivare al traguardo della sicurezza energetica, della competitività e della sostenibilità all’interno di una coerente strategia di lungo termine. Queste tre dimensioni e i relativi obiettivi possono interagire in modi molteplici e complessi, ma i possibili trade-off  sono stati finora spesso sottovalutati. D’altra parte, un’attività di monitoraggio e analisi della transizione dei rispettivi sistemi energetici sarà a breve obbligatoria dal 2017 per tutti gli Stati membri.

Il sistema energetico italiano si trova in una fase di transizione caratterizzata da un ampio spettro di sfide e potenziali criticità, che richiedono valutazioni rigorose. Dati e numeri sul settore energetico italiano sono però frammentari e disomogenei, in quanto prodotti da soggetti diversi. Inoltre le analisi periodiche esistenti sono prodotte da entità non indipendenti e si caratterizzano per una accessibilità limitata o condizionata.

Questo documento, elaborato all’interno della Unità Studi e Strategie dell’ENEA, presenta i risultati di una attività sistematica di monitoraggio e analisi del sistema energetico italiano, caratterizzata da:

  • tempestività;
  • trasparenza riguardo alle fonti e alle metodologie utilizzate;
  • accessibilità dei dati e delle elaborazioni;
  • approccio sistemico rispetto alla multidimensionalità della politica energetica e ai possibili trade-off;
  • rappresentazione sintetica della complessità del sistema energetico.

 

L’Analisi ambisce a rappresentare uno strumento in grado di fornire un contributo informativo utile agli operatori, ai ricercatori, ai decisori e al mondo dell’industria.

La pubblicazione avrà cadenza trimestrale.

ANNO 2017

01 Bollettino 2017

Bilancio 2016

 


 

ANNO 2016

00 Bollettino 2016

01 Bollettino 2016

02Bollettino

I trimestre 2016II trimestre 2016III trimestre 2016