Banner pubblicazioni

Atlante fotografico dei Neuropterida della fauna italiana

Atlante fotografico dei Neuropterida della fauna italiana

Tipo di pubblicazione: VOLUME


A cura di: Agostino Letardi


Editore: ENEA


pp. 208, 2016


ISBN: 978-88-8286-329-6


Prezzo: gratuito



 

L’ENEA ormai da anni promuove ricerche sulla biodiversità e sviluppa metodi e strategie per la gestione di specie al fine sia di tutelare la sostenibilità delle produzioni agroalimentari che proteggere i relativi sistemi territoriali, valorizzando i servizi ecosistemici assicurati dalla biodiversità alla collettività. Alle attività di ricerca si sono accompagnate attività di comunicazione delle conoscenze e dei risultati ottenuti nei centri scientifici. Questo atlante ha infatti una finalità di divulgazione con l’obiettivo di avvicinare gli appassionati di scienze naturali ai risultati ottenuti all’interno dei laboratori.

La pubblicazione è nata per la convergenza di alcuni fatti. Dal 2000 è stata realizzata una risorsa on line di dati e utilità relative alla conoscenza dei Neuropterida del territorio italiano. L’atlante costituisce una integrazione di immagini di tale progetto in rete.

Negli ultimi decenni molti fotografi appassionati di aspetti naturalistici hanno realizzato e messo in rete immagini di qualità sempre maggiore, chiedendo spesso informazioni riguardanti il nome specifico dei soggetti riprodotti: il dialogo tra entomologi specialisti e fotografi naturalisti avviene spesso su diverse piattaforme virtuali e social media: la realizzazione di questo atlante non sarebbe stata possibile senza la collaborazione di tanti fotografi e risponde alla sollecitazione e alla curiosità di molti di loro.

Ma la spinta decisiva alla realizzazione del progetto è venuta dai cittadini incontrati negli ultimi anni in attività di divulgazione naturalistica, in particolare in bioblitz, ovvero studi approfonditi e circoscritti nel tempo – 1 o 2 giornate – e nel luogo, condotti da specialisti di disparate discipline naturalistiche con la collaborazione di cittadini appassionati che raramente trovano nell’editoria italiana un ausilio alla loro sete di conoscenza delle bellezze naturalistiche del nostro Paese.

L’atlante non è invece un manuale rigoroso per la determinazione specifica dei Neuropterida: in molti casi le immagini fotografiche non riescono a fornire i dettagli sufficienti per tale determinazione e molte delle immagini qui riportate sono attribuite a una determinata specie in base ad un criterio di plausibilità. Solo il parere e lo studio da parte di specialisti di questo gruppo animale può garantire una determinazione sufficientemente sicura. L’autore è pronto ad accogliere suggerimenti e segnalazioni riguardanti questi insetti nel nostro Paese.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

ATLANTE IN BASSA RISOLUZIONE(28 Mb)

ATLANTE IN ALTA RISOLUZIONE(250 Mb)