Energia rinnovabile da biomasse e manutenzione del territorio

Il prossimo 6 febbraio, all'ENEA si discuterà della definizione della filiera raccolta, trattamento e gassificazione dei residui agricoli e forestali per la produzione di energia, finalizzata anche alla manutenzione del territorio per l'adattamento al cambiamento del clima. Esperti dell'industria, della ricerca e delle istituzioni si confronteranno e illustreranno possibili soluzioni.
Quando 06/02/2015
dalle 09:00 alle 16:30
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il workshop si propone di esplorare e discutere le diverse fasi del processo  di utilizzo delle biomasse ligno-cellulosiche, dalla raccolta alla valorizzazione energetica e/o industriale, con un approccio integrato e attento alla protezione e valorizzazione del patrimonio boschivo, alla salvaguardia dell'ambiente e del suolo.

L’incontro avvierà l’individuazione di quelle "catene virtuose" che,  mettendo a fattore comune differenti soluzioni tecnologiche, conducano alla valorizzazione delle biomasse trasformando la loro gestione da un probabile costo ad un possibile guadagno.

L’incontro si concluderà con la costituzione di un gruppo di lavoro che avrà l’obiettivo di individuare azioni specifiche da realizzare in maniera sistematica sul territorio nazionale, adattandole di volta in volta alle peculiarità e alle necessità dell'area interessata.

leggi  su ENEAinform@

Programma

PRESENTAZIONI DEL WORKSHOP